Cultura e spettacoli

Notte dark allo Spazio Gloria con NOSFERATU e altre creature

nosferatu.jpg_

Venerdì dark night a Como. Lo Spazio Gloria si tinge di nero con Nosferatu e creature simili. Una serata che inizia alle 21 con la proiezione del capolavoro dell’espressionismo tedesco NOSFERATU di Friedrich Wilhelm Murnau. Copia restaurata del film uscito nel 1922. Nell’opera di restauro, eseguita per conto di Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung, sono state ricostruite le musiche originali di Hans Erdmann realizzata da Berndt Heller.

nosferatu.jpg_1220047742La storia immortale di Nosferatu, il non-morto che semina la peste, assorbe e spegne le forze vitali, attenta all’equilibrio dell’universo, finché un sacrificio femminile farà sorgere l’alba sulla città liberata. “Murnau s’abbandona totalmente al suo gusto della polifonia e del contrappunto, sul piano drammatico e cosmico. Nosferatu è prima di tutto un poema metafisico nel quale le forze della morte mostrano la vocazione – una vocazione inesorabile – ad attirare a sé, aspirare, assorbire le forze della vita, senza che nella descrizione di questa lotta intervenga alcun manicheismo moralista” (Jacques Lourcelles)

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=OXHsGhv2JDs”]

OSPITI SPECIALI ALLO SPAZIO GLORIA SARANNO SIMONE TOSONI ED EMANUELA ZUCCALA’ CHE, PRIMA DELLA PROIEZIONE, PRESENTERANNO IL LORO LIBRO 
“CREATURE SIMILI – IL DARK A MILANO NEGLI ANNI ’80”

nosferatu2.jpg_
Il libro racconta, per la prima volta in Italia, la più folkloristicamente nota – e meno seriamente compresa – tra le controculture urbane degli anni Ottanta. E lo fa attraverso il dialogo con i protagonisti di quella stagione, interpellando anche testimoni privilegiati come musicisti (l’ex Bluvertigo Andy, i 2+2=5, Garbo), Dj (Pino Carafa dell’Hysterika, Roy del Rainbow) e animatori culturali (Angela Valcavi, fondatrice della prima fanzine dark, Amen, ed Emanuela Zini di Batty’s Tears).
Dal Leoncavallo a discoteche come l’Hysterika e il Viridis, dalle periferie ai ritrovi come la Fiera di Sinigaglia, dagli scontri con paninari e skin alle trasferte verso i Funeral Party: 14 capitoli tematici che restituiscono il clima della Milano schizofrenica degli anni Ottanta. E rivelano quanto il dark di allora abbia influito sul contemporaneo

Il libro sarà in vendita in libreria a prezzo scontato

nosferatu1.jpg_

E DOPO IL FILM DJSET DARK BY CIANOTIK ED HYPNOSIS
dark – new wave – postpunk – noise

DURANTE LA SERATA BANCHETTI DI ETICHETTE INDIPENDENTI (Palace of Worms Records), DISCHI NUOVI E USATI, LIBRI E FANZINE, ARTIGIANATO GOTHIC (Re-beauty Creations)

Spazio Gloria Circolo Arci Xanadu – via Varesina, 72 COMO

Ingresso riservato ai soci Arci – 7€ intero, 5€ ridotto (under 18, over 65 e studenti)

 

commenta