CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Novità dal medico, da oggi in vigore la ricetta elettronica (ECCO COME FUNZIONA)

Novità dal medico. Entra in vigore oggi la ricetta medica elettronica. Cambiano le regole per quanto riguarda la prescrizione di un farmaco, nonché per accertamenti e visite. Al contrario di quanto accadeva in precedenza con la ricetta rossa cartacea, la prescrizione non avrà più una validità regionale, ma nazionale. Sarà possibile così acquistare i farmaci prescritti in tutte le farmacie italiane.

Se il medico di famiglia prescrive un medicinale rimborsabile, provvede a farlo per mezzo di computer o tablet, consegnando al paziente un tagliando. Questo può essere consegnato presso qualsiasi farmacia d’Italia, accompagnato dalla propria tessera sanitaria, per ritirare il prodotto di cui necessita, pagando il ticket nella medesima cifra che pagherebbe nella regione di residenza, che potrebbe anche essere differente.

Ricetta che entra in vigore oggi ma che non vedrà l’immediata sparizione della vecchia formula cartacea, come spiegato anche in una nota informativa della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in cui sono stati elencati i vantaggi ma anche gli svantaggi della novità. Tra queste il risparmio di carta, ma anche una ,aggiore facilità nel risalire a eventuali falsificazioni.