CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Leggera crescita per il mercato dell’usato, ecco i dati Aci

Più informazioni su

Leggero incremento nel primo mese del 2016 per il mercato dell’usato sia nel settore delle quattro ruote sia in quello dei motocicli. I passaggi di proprietà delle auto depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare una variazione positiva dell’1% rispetto al mese di gennaio 2015, che sale a +6,3% in termini di media giornaliera, in quanto gennaio 2016 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al corrispondente mese del 2015. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 160 usate nel mese di gennaio.

Bilancio in crescita anche per i passaggi di proprietà dei motocicli che, sempre al netto delle minivolture, hanno messo a segno una variazione mensile positiva del 3,4% (+8,9% in termini di media giornaliera).. I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Inizio d’anno in lieve flessione per le radiazioni delle autovetture, che nel mese di gennaio hanno fatto registrare rispetto allo stesso mese del 2015 un calo del 2,6%, che tuttavia in termini di media giornaliera diventa un aumento del 2,5%. Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,85 nel mese di gennaio (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 85).

Sostanzialmente stabile, invece, il bilancio delle radiazioni dei motocicli: la variazione mensile in questo settore si è attestata su un valore negativo di -0,1% (+5,1% in termini di media giornaliera).

Per quanto riguarda la provincia di Como le radiazioni sono passate da 1.299 del gennaio  2015 a 1.234 nello stesso periodo del 2016, segnando un calo del 5%. I passaggi netti, invece, sono passati da 2040 dell’anno scorso a 2.110, con un +3,4%

Più informazioni su