CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Assemblee di zona: raccolta firme per Lora sabato 6 febbraio

Più informazioni su

Con il Regolamento per le pratiche partecipative (http://www.comune.como.it/comune/partecipazione/) approvato lo scorso febbraio, il consiglio comunale ha individuato quali strumenti di partecipazione le assemblee di zona e le assemblee tematiche.

In particolar modo le assemblee di zona sono organismi territoriali, di partecipazione democratica, istituiti per coinvolgere i cittadini nella gestione del proprio territorio di prossimità e nascono a seguito dell’abolizione dei consigli di Circoscrizione. Le assemblee di zona non costituiscono un organo di rappresentanza istituzionale: non si prevedono implicazioni partitiche, vincoli di rappresentanza legati all’amministrazione in carica, procedimenti di elezione.

Per costituire l’assemblea di zona è necessario effettuare una raccolta di almeno 200 firme tra i residenti a Como che abbiano compiuto 16 anni, tra le cittadine e i cittadini italiani, dell’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti anche se non residenti nel Comune purché abbiano compiuto il sedicesimo anno di età ed esercitino nel Comune la propria attività prevalente di lavoro e studio e le forme aggregate di cittadini – Associazioni, Comitati.. – aventi sede nel territorio comunale e iscritte all’Albo comunale delle forme associative, con attività prevalente nell’ambito territoriale di riferimento.

Dopo Monte Olimpino, Ponte Chiasso, Sagnino e Tavernola, Camnago Volta e Albate, si è attivato un comitato a Lora. La raccolta firme per la costituzione dell’assemblea si terrà sabato 6 febbraio a partire dalle ore 11 nel Centro Civico di Lora in via di Lora 22. Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail partecipazione@comune.como.it

Più informazioni su