CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Carugo: più efficienza e meno code con lo sportello unico digitale per l’edilizia

Più informazioni su

Il Comune di Carugo presenta CPORTAL, lo sportello unico digitale per l’edilizia che permette di gestire in maniera efficiente i dati e le pratiche edilizie da parte del Comune e dei professionisti di settore.

CPortal permette di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale che sarà importata dal tecnico comunale grazie ad un software di gestione di ultima generazione.

Con a CPORTAL il Comune si attiene al rispetto delle normative relative all’amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa. Secondo le nuove norme, i Comuni sono tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. In materia di trasparenza e semplificazione, le linee guida devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta.

Il Sindaco di Carugo Daniele Colombo afferma: “Con l’istituzione dello sportello unico per l’edilizia digitale desideriamo agevolare professionisti e tecnici e offrire un servizio migliore ai cittadini. Grazie alla progressiva riduzione dell’utilizzo del materiale cartaceo e delle spese legate a esso, sarà possibile realizzare nuovi progetti a tutela dell’ambiente. Lo sportello unico digitale è inoltre un passo concreto verso la semplificazione e la trasparenza nelle relazioni tra Comune e residenti”.

CPortal è stato progettato e realizzato da Starch, azienda specializzata nella produzione di software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.  Ad oggi la società vanta una pluriennale esperienza con oltre 51.000 pratiche edilizie presentate in modalità digitale da parte di 13.000 professionisti su un totale di 140 Comuni attivi. Per ogni pratica presentata e pubblicata online, CPortal fornisce informazioni relative alla prassi amministrativa, alla normativa di riferimento, ai costi, agli interventi edilizi ammessi e alla sua posizione sulla cartografia comunale.

Più informazioni su