CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

IL MURO DEL SUONO – Giornata della memoria

Più informazioni su

In occasione della Giornata della Memoria, il Muro del Suono, in onda tutti i lunedì dalle 22 alle 23 su CiaoComo Radio, ospita il gradito ritorno in studio dell’attrice teatrale Petronilla, che proprio il 27 gennaio debutterà con il suo nuovo spettacolo “I Bambini Nascosti (Die Versteckten Kinder)” presso la biblioteca comunale di Figino Serenza (Co). La tragedia della Shoah viene raccontata attraverso le testimonianze di ragazzini, bambine e bambini ebrei, che sono stati nascosti dai loro genitori per sfuggire all’olocausto, e che hanno vissuto esperienze di solitudine e spaesamento esistenziale. Un progetto piattaforma, quello di “Bambini Nascosti”, che vuole via via raccontare le storie di tutti i bambini nascosti di tutti i genocidi, dal Ruanda all’Armenia.
Il potere evocativo delle parole sarà sottolineato dalle note e dai suoni del chitarrista Daniele Molteni e dalla voce della cantante Alessia Pasini.
Non nascosta ma studiata e interpretata l’umanità protagonista delle storie di Pagliaccio, band biellese vincitrice del premio MEI – SANGIORGI come “Band Emergente Nazionale con il Miglior Live”. Pagliaccio, per sua definizione, “scrive e racconta di personaggi quotidiani incrociati distrattamente al supermercato, in ascensore, in fila alla posta, ai concerti e filtrati, centrifugati e riproposti come tipi umani attraverso la lente dell’introspezione in ottica quasi psicologica”. Diddo e Alessia intervistano telefonicamente Alessandro Chiorino, un esponente della band, che racconta il progetto musicale, il tour dell’album “La Maratona” e il prossimo live del 30 gennaio All’UnaeTrentacinquecirca di Cantù in apertura al concerto di Zibba.

IL MURO DEL SUONO – 25 Gennaio by Murodelsuono on Mixcloud

Più informazioni su