CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

NOVITA’ E CONFERME – Cantù pronta a salire sui carri: edizione da record (VIDEO, FOTO)

Quest’anno il Carnevale di Cantù festeggia diverse ricorrenze: l’edizione n. 90 del Carnevale ed i 20 anni di fondazione dell’associazione Carnevale canturino (13 novembre 1996. Primo presidente Maurizio Guglielmetti che oggi presiede la giuria) e nei gruppi che parteciperanno alle sfilate c’è anche la Banda La Brianzola che ricorda i 180 anni dalla fondazione. Nelle ultime ore la presentazione dell’edizione 2016 che scatta tra una settimana. Presentata anche la nuova madrina, Erica Trombetta (foto sopra)

presentazione carnavale cantù 2016

da sinistra l’addetta stampa, il presidente del Carnevale Frigerio, il sindaco Bizzozero e la nuova madrina

LE NOVITA’ E LE CONFERME

  • La giuria completamente esterna al Carnevale: i vari membri si presenteranno in forma anonima durate la seconda sfilata
  • con il liceo Melotti abbiamo collaborato per l’ideazione del logo della manifestazione 2016. Concorso vinto dalla studentessa Isabella Zanirato, classe 2°E. _dal 4 al 14 febbraio presso il centro espositivo “Corte san Rocco” saranno esposti tutti i lavori realizzati dagli studenti del Liceo Melotti
  • confermiamo l’attenzione al 4° Festival della cazzoeula, con la possibilità di ingressi omaggio alle sfilate (visitando almeno tre ristoranti che vi partecipano)
  • nel 2015 non eravamo riusciti a far sfilare il Carro di Truciolo perché non si era fatto in tempo ad adeguarlo alle norme di sicurezza sempre più stringenti che anche una manifestazione come la nostra deve rispettare. Quest’anno sfilerà dopo aver fatto da degna cornice alla “Notte dei 1000 colori” del giugno 2015
  • la lotteria del Carnevale c’è anche quest’anno, ringraziamo Boghi Viaggi, Olimpic Center e i ristoranti che aderiscono al Festival della Cassoela. I biglietti verranno venduti anche durante tutte e tre le sfilate
  • la questione sicurezza è sempre più importante ed un Carnevale che, come noi, vuole uscire ed è uscito dall’ottica locale o parrocchiana (senza nulla togliere a queste manifestazioni) deve essere assolutamente “a norma”. L’attenzione alla sicurezza non solo dei ns/ soci ma soprattutto degli spettatori condiziona sicuramente la preparazione della manifestazione ma dà benefici a tutti.
  • La congiuntura economica attuale limita la possibilità di avere contributi dalle aziende ma siamo soddisfatti e ringraziamo le aziende che ci sostengono.
  • Sono stati coinvolti i commercianti, con i carristi che hanno creato 70 maschere che hanno poi distribuito ai negozi: “abbiamo avuto una richiesta ben sopra le aspettative.
  • Anche quest’anno il Carnevale canturino avrà la sua madrina: è Erica Trombetta, di Cantù.
  • Abbiamo mantenuto il prezzo del biglietto a € 5 (sopra i 14 anni) mentre altri carnevali hanno aumentato il costo del biglietto.
  • Presente anche il sindaco Claudio Bizzozero, che si è complimentato con l’associazione: “Si tratta di una realtà ormai solida e consolidata, ben organizzata anche nelle formalità, perché quando vengono mosse migliaia di persone ci vuole precisione e attenzione. Si sono impegnati a fondo e hanno dimostrato che, quando si vuole, le cose si possono fare bene”.
  • Ringraziamo l’amministrazione comunale che ci supporta con un grosso sforzo organizzativo dei suoi uffici e dipendenti.
  • Chiediamo un pizzico di pazienza per i disagi che sicuramente creeremo alla nostra città ma crediamo che lo spettacolo che offriremo ripagherà qualche piccolo inconveniente alla libera circolazione.