CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Arte&Arte inaugura il proprio Spazio con una personale di J.J.Meyer

Spazio Arte&Arte: questo è il nome dello spazio espositivo dell’Associazione Arte&Arte che verrà inaugurato venerdì 22 e sabato 23 gennaio. L’Associazione, fondata da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro, dopo più di vent’anni di attività inaugura uno spazio proprio, e lo fa ospitando l’artista tedesco Jens J. Meyer che ha realizzato l’installazione “Balance beam” pensata proprio per quest’area. Questo è un carattere distintivo dell’artista, nato ad Amburgo nel 1958: Meyer realizza le proprie opere partendo da un’analisi del luogo fisico dove verranno esposte. L’artista dichiara che deve percepire lo spazio, vederlo e sentirlo per poi essere sopraffatto dall’ispirazione. E così è stato anche per “Balance beam”, un’opera realizzata da una trave sostenuta da fili che si intrecciano aggrappandosi al soffitto. La visione della trave sospesa annulla quella che è l’idea di forza di gravità, donando all’oggetto stesso una leggerezza discordante dall’essere in sé. Tra i fili sono incastonati pezzi del tessuto elastico che Meyer ha scoperto nel 1992 ed eletto a suo materiale di lavoro preferito.L’installazione è posta al centro dello Spazio e, diversamente dalla maggior parte delle opere, costringe i visitatori a porsi attorno al perimetro dell’area per poterla ammirare. La mostra è accompagnata da un quaderno, in edizione limitata, che documenta il lavoro realizzato in situ.

La mostra di Meyer sarà visitabile fino al 13 marzo.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=LXBHMvlqYb0″]

Sabato 23 gennaio il calendario dello Spazio Arte&Arte propone una serie di appuntamenti culturali. Alle 15.00 ci sarà lo spettacolo “I sogni fan luce” con Elena Gaffuri in collaborazione con la Coop. Attivamente, alle 18.00 “Sweet Dreams” a cura di Lake Como Film Festival ed infine alle 21.00 il “Concerto di chitarra” con Diego Autelitano.

Le iniziative dello Spazio Arte&Arte proseguiranno per tutto il 2016 con una variegata proposta che spazia dal laboratorio di ceramica, al cinema tattile, al concerto di violino e arpa e molto altro ancora.

Aderendo al tesseramento è inoltre possibile usufruire di sconti su tutte le iniziative proposte, sull’acquisto dei cataloghi e sull’ingresso alla mostra Miniartextil.

Spazio Arte&Arte

Via Piadeni, 5 Como

Inaugurazione Venerdì 22 gennaio dalle ore 18.00 e sabato 23 gennaio dalle ore 15.00

Per info:

Tel e Fax : 03 307118

artearte@miniartextil.it

http://www.miniartextil.it/

Ivana Rusconi