CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Nel paese dei coppoloni: arriva al Gloria il film di Vinicio Capossela

Vinicio_Capossela_coppoloni manifesto

Festeggia i primi 25 anni di carriera al meglio, l’eclettico artista di origine irpina: da martedì 19 e mercoledi 20 sarà nei cinema il film “Vinicio Capossela – Nel paese dei coppoloni” da lui ideato e diretto da Stefano Obini. Tratto dal suo omonimo libro, in questo film Capossela si cala nella parte del protagonista, raccontando in prima persona storie di vita quotidiana nei paesini dell’Alta Irpinia.

Oltre che ideatore e narratore, lo storico musicista ha anche composto la colonna sonora del film, tratta in parte del suo prossimo lavoro discografico “Canzoni della cupa”, in uscita a marzo, e in parte dal suo repertorio storico. Gli stessi sentieri della Cupa, sono parte dello scenario, in cui riecheggiano voci e situazioni che sembrano passate e dimenticate, ma ancora attuali nei paesi rurali dalle tradizioni più radicate, che non hanno subito l’influsso della frenesia, tipica della vita di città.

Prodotto da “laeffe”, “PMG” e “LaCupa” e distribuito da NexoDigital, il film approderà anche allo SpazioGloria di Como: due proiezioni, nei giorni dell’evento speciale per il lancio, alle ore 21.

Continua quindi il sodalizio con Vinicio Capossela, che già a marzo aveva contribuito all’iniziativa “Asta (lavictoria siempre!)”, asta per raccogliere fondi da destinare alla ristrutturazione proprio dell’Arci Xandù.

L’ingresso agli spettacoli è riservato ai soci Arci e costerà 10€. Per prenotazioni: prenotazionigloria@gmail.com oppure al cinema, in orario serale.