CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

TRIONFO A VARESE (FOTO) – Grande Unipolsai-Briantea: sua la Coppa Italia

unipol sai e coppa italia vinta

La UnipolSai Briantea 84 Cantù vince la Coppa Italia di basket in carrozzina battendo in finale gli storici rivali del Santa Lucia Roma per 74 a 71. Una partita stupenda quella che si è giocata questa mattina al PalaWhirpool di Varese, decisa solo nel finale da due canestri in fila del capitano canturino Ian Sagar e da due liberi di un grande Filippo Carossino (foto sotto). Ai romani non riesce il tris di successi nella coppa nazionale dopo le edizioni del 2014 e del 2015.

carossino unipol al tiro

Le due squadre sono arrivate alla finalissima dopo aver battuto nel pomeriggio di sabato  la GSD Porto Torres (sconfitta dal Santa Lucia 65 a 55) e la DECO Group Amicacci Giulianova (sconfitta da Cantù 82 a 67). Per la Briantea 84 si tratta della terza Coppa Italia della propria storia (dopo i trionfi del 2004 e del 2013) e del primo successo contro i romani dopo ben sette sconfitte consecutive.

Cantù ha condotto per buona parte del match, provando a più riprese a scappare via nel punteggio, ma per ben tre volte il Santa Lucia è riuscito a rimontare i tentativi di fuga dei lombardi, rientrando due volte da un -8 e poi addirittura dal -11 di metà terzo quarto. Da lì è iniziato un lungo testa a testa tra e due rivali, deciso solo negli ultimissimi secondi di gioco dai lunghi della Briantea 84. Sugli scudi il capitano Ian Sagar (sotto), autore di 17 punti e 9 rimbalzi, e il giovane azzurro Filippo Carossino (anche per lui 17 punti, con i due liberi decisivi a 8 secondi dalla fine), ma importante anche la prova dello statunitense Brian Bell. Tra i romani non bastano i 22 punti di Matteo Cavagnini e l’ennesima ottima prova di Ahmed Raourahi.

ian sagar a roma

Terzo posto per il GSD Porto Torres, che nella finalina di domenica mattina ha superato la DECO Group Amicacci Giulianova 71 a 58.