CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Benessere: a Como sono 3mila le imprese legate al settore

Più informazioni su

Sono 3 mila le imprese legate al mondo del benessere in provincia di Como. Segno che anche nel nostro territorio c’è molta attenzione alla dieta e alla cura del corpo. Una conferma che arriva anche da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano secondo la quale in Lombardia il settore conta 24.715, segnando un +10% rispetto all’anno precedente. Aumentano in particolari centri per manicure e pedicure (+16%), palestre (+5%), gli istituti di bellezza (+2,4%), in calo invece i centri benessere (-4%). In crescita anche i titolari stranieri con un aumento del 10%.

La Lombardia rappresenta un sesto delle attività italiane del settore (17%), il 22% dei servizi di manicure e pedicure e il 29% dei centri benessere.

Sono Milano, Brescia e Bergamo le province con il maggior numero di imprese, rispettivamente 7.634, 3.257 e 2.831. A Milano crescono le palestre (+6%), gli istituti di bellezza (+4%) e manicure e pedicure (+24%). In calo parrucchieri (-8%) e servizi per il benessere fisico (-5%).

Il settore conta 49 mila addetti in Lombardia di cui 17 mila a Milano, 6 mila a Brescia, 5 mila a Bergamo, 4 mila a Varese e Monza, 3 mila a Como.

Più informazioni su