CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La musica sinfonica incontra Twitter e avvicina i ragazzi a teatro

Avvicinare gli adolescenti alla musica sinfonica attraverso lo strumento social: questo è il progetto, ormai consolidato, di Orchestra in gioco, creato da Teatro Sociale di Como – AsLiCo nel 2011 che tornerà anche quest’anno, il 14 gennaio alle ore 10.00. Sul palcoscenico, l’Orchestra 1813 diretta da Jacopo Rivani che proporrà un viaggio da Beethoven e Mendelssohn-Bartholdy fino a una composizione contemporanea di Giorgio Colombo Taccani.

sociale keep

Gli studenti saranno parte attiva delle prove, assistendo al lavoro del direttore e dell’orchestra e seguendo i commenti su Twitter, oppure commentando in prima persona se in possesso di un account. Gli studenti potranno così avvicinarsi ad uno spettacolo inserito nella programmazione del Sociale in un contesto mondano’ al di fuori dell’ambiente prettamente scolastico.

La preparazione al concerto comincerà invece a scuola, con un incontro interattivo tenuto da un musicologo e terminerà in teatro, assistendo a una prova d’orchestra con una speciale guida e in tempo reale via Twitter.

Le classi interessate al progetto sono quelle frequentanti le scuole secondarie di primo livello e secondo livello. La preparazione sarà comunque differente e mirata a seconda del tipo di scuola: saranno infatti pensati incontri diversi e più approfonditi per le scuole secondarie di primo e secondo grado ad indirizzo musicale, mentre saranno più orientati all’ascolto e al gioco per tutte le altre scuole partecipanti.

Nell’edizione di quest’anno ci sarà un momento importante realizzato e pensato proprio per i ragazzi, nel quale il direttore ed esperto di didattica musicale dialogheranno spiegando agli adolescenti tutti i passaggi del lavoro artistico.

Ivana Rusconi