CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Figli d’impresa: al via le iscrizioni per la settima edizione

Più informazioni su

Oltre cento i partecipanti nelle precedenti sei edizioni di “Figli d’impresa”, il progetto di Unindustria Como che ha l’obiettivo di fornire ai giovani figli di imprenditori non ancora impegnati in azienda nozioni base per conoscere il mondo economico comasco, le istituzioni, il mondo confindustriale e i suoi servizi e prepararsi per muovere i primi passi nell’impresa.

Unindustria Como propone la settima edizione dello stage che si svolgerà dal 29 febbraio al 18 marzo 2016 in parte negli uffici dell’Associazione in Via Raimondi a Como e in parte all’esterno con visite in aziende del territorio e due giornate e mezzo di attività outdoor in un contesto unico. “Spesso – afferma Antonio Pozzi, Vice Presidente di Unindustria Como con delega all’Education, Scuola e Formazione – importanti temi di vitale interesse aziendale non sono fruibili nei percorsi scolastici, e c’è, da parte dei giovani, una mancanza di conoscenza delle realtà economiche esterne all’azienda, oltre che una limitata conoscenza dei servizi offerti da Unindustria Como, che pregiudica per molte imprese associate la possibilità di “essere aiutate”.

“Figli d’Impresa” nasce con l’obiettivo di risolvere queste problematiche – prosegue Antonio Pozzi – ma anche con l’idea, pienamente riuscita, di far conoscere e socializzare gli imprenditori del futuro. Lo stage affronterà una varietà di temi importanti e molto utili per qualsiasi tipo di lavoro che i giovani sceglieranno di fare in futuro. Si parlerà di Costituzione Italiana, contratti collettivi nazionali, provvedimenti disciplinari, organizzazioni sindacali, selezione personale, buste paga, internet, sicurezza e ambiente, rapporti con le banche, etica, comunicazione, organizzazione meeting e viaggi di lavoro, gestione del tempo e molto altro”.

Il corso sarà prevalentemente tenuto dai funzionari dell’Associazione, ma ci saranno anche interventi degli imprenditori stessi. Saranno organizzate visite nelle aziende associate per far conoscere dal vivo la realtà industriale comasca e non mancherà l’occasione per presentate ai ragazzi alcune personalità del mondo economico comasco, nonché gli Enti economici con cui in futuro avranno a che fare. “Considerato il grande apprezzamento – conclude il Vice Presidente di Unindustria Como –  Figli d’Impresa riproporrà il suo format vincente che prevede due giornate e mezzo (dal 4 al 6 marzo 2016) di attività outdoor della quale non vogliamo svelare troppo i contenuti per mantenere viva la curiosità. Il tema che caratterizzerà le due giornate sarà quello della gestione della fatica: gli imprenditori del futuro devono capire che la tenacia e il metodo sono fondamentali per la riuscita della propria attività. La fatica è, spesso, una barriera che ci creiamo da soli”.

Saranno accettate le prime 15 adesioni. Per iscriversi i figli degli imprenditori (anche di imprese non associate ad Unindustria Como) potranno inviare una mail con i propri dati a marketing@unindustriacomo.it. Per maggiori informazioni Dott.ssa Laura Nessi – Responsabile Area Marketing e Sviluppo Associativo Unindustria Como – Tel. 031234111 e-mail: l.nessi@unindustriacomo.it .

Più informazioni su