CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ricominciano i corsi di trading online in Lombardia

Ricominciano i corsi di trading online in Lombardia

Con l’inizio del nuovo anno ecco che tornano in calendario i nuovi corsi di trading online sul territorio regionale. Dopo il successo ottenuto nel 2015, dove tutti gli eventi hanno fatto registrare il tutto esaurito, i broker che operano nel nostro paese hanno deciso di investire ancora di più sulla formazione andando ad ampliare l’offerta di corsi ed eventi dedicati ai mercati finanziari.

Non è un mister, infatti, che il trading online sia un settore in forte crescita specialmente nella nostra regione, dove sempre più giovani si stanno interessando al mondo della finanza avendone compreso l’importanza per la propria crescita personale e lavorativa.

Secondo i principali esperti, infatti, la finanza avrà un impatto sempre più grande sulla vita delle persone e delle aziende. Di conseguenza avere delle capacità più o meno specifiche su tutto ciò che riguarda il trading online e i mercati finanziari potrebbe offrire non pochi vantaggi anche per ciò che riguarda la propria carriera lavorativa oltre, ovviamente, ad essere parte integrante della propria formazione personale.

Proviamo a pensare, ad esempio, agli scandali accorsi di recente con la Banca Etruria e gli altri 3 istituti di credito coinvolti nello scandalo. Chi aveva investito i propri risparmi nelle obbligazioni delle banche non sapeva nemmeno che tipologia di prodotto si stava mettendo in portafoglio. Difficile immaginare che queste persone avessero una seppur minima conoscenza del trading online o degli investimenti finanziari in genere.

Eppure questo avrebbe permesso loro di capire e di scegliere in maniera consapevole se correre questo rischio, oppure scartare tale ipotesi. Un motivo, questo, che deve spingere i giovani ad adeguarsi al mondo che cambio e a comprendere che un minimo di cultura finanziaria è oggi fondamentale per il lavoro e per la propria vita in generale.

Tra l’altro in questo particolare periodo storico stiamo assistendo ad un’opportunità unica. I broker, visto il crescente successo e il maggior interesse, stanno promuovendo moltissimi eventi gratuiti su tutto il territorio. L’obiettivo ultimo, ovviamente, è quello di far conoscere le proprie piattaforme di trading online e formare i clienti in modo da poter vendere loro i propri servizi.

Ma, se è vero che questi eventi rappresentano una vetrina per il broker, per le persone vi è l’opportunità di imparare le principali basi del mondo degli investimenti finanziari a costo zero o quasi, mentre in passato i pochissimi corsi di formazione erano tutti a pagamento e, visto l’altissimo costo, erano accessibili a pochi.

Va anche detto che fare trading online oggi è, sicuramente, molto meno complesso di quanto non fosse alcuni anni fa. Anche se i mercati finanziari sono diventati più difficili da interpretare, in un contesto finanziario sempre più globale, è altresì vero che gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme di trading sono estremamente più professionali di quanto non accadeva fino a qualche anno fa.

Insomma oggi anche un piccolo trader può, avendo una base di conoscenza del settore, creare un proprio business investendo con successo i propri soldi. A questo punto qualcuno potrebbe domandarsi: ma, allora, tutti possono fare trading online con successo?

La risposta, in questo senso, è no. Ossia tecnicamente tutti possono diventare trader di successo ma non bisogna mai dimenticarsi che, per riuscirci, è fondamentale avere una buona conoscenza tecnica degli strumenti, conoscenza che può essere acquisita solo con impegno e passione nel corso del tempo.