CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Mr. Swing Vincenzo Fesi alla corte di Renzo Arbore

Più informazioni su

Ieri la seconda serata di Rai2 ha visto il grande ritorno di Renzo Arbore, con  “Quelli dello Swing”, un tributo ad una delle passioni di Arbore: l’ America. Una festa vera nell’ora e mezza di televisione condotta con il tocco inconfondibile del popolare showman aiutato, in questa occasione, da un gruppo di giovani amici capitanati da Gegè Telesforo. Protagonista di due momenti salienti della trasmissione è stato il comasco Vincenzo Fesi che Arbore ha definito, giustamente, “uno dei migliori ballerini di swing del mondo”. Vincenzo si è esibito in una coreografia in coppia con la sua partner e, nel finale, ha simpaticamente duettato con Lillo sulle note di uno swing lento cantato dallo stesso Arbore. Grande Vince !

Vince a Como è conosciuto soprattutto per essere, insieme ad Isabella Gregorio, l’ideatore e il grande artefice dello Swing Crash Festival che anima la piazza Cavour ogni estate. Vincenzo Fesi e` un ballerino, insegnante e coreografo di danze swing. E` un vero e proprio globetrotter. Insegna e si esibisce in tutta Europa, Australia e Asia. Da anni e` uno degli insegnanti chiave dell’Herrang Dance Camp in Svezia, il seminario che dal 1982 si concentra nella preservazione delle danze afro-americane. Lo Swing Crash e’ l’evento che per primo ha dato una grossa scossa alla scena swing italiana ed ha influenzato molti altri festival europei. Anche grazie a Swing Crash, molti musicisti, oggi, focalizzano la loro attenzione alla musica swing dedicata ai ballerini.

Vincenzo Fesi e` conosciuto anche per il suo interesse alla storia della musica, della danza e della cultura swing. Ha lavorato anche come presentatore: ha scritto e condotto il Flying Alligators Radio Show su Radio Studio Vivo, ha presentato lo spettacolo ideato dalla Voodoo Deluxe al Carnevale di Venezia. Vincenzo e` stato anche ospite speciale a Ballando con le stelle esibendosi in un Charleston e curando le coreografie per le coppie in gara.

La scorsa estate ha scritto la prefazione per la traduzione italiana delo libro Frankie Manning: ambasciatore dello swing. Le lezioni di Vincenzo sono sempre cariche di energia e ricche di contenuti, spiegati attraverso esercizi e figure. Lasciatevi tentare dalla dalla forza e generosita` dell’italiano che rappresenta lo swing nel mondo.

 

Per chi si è perso “Quelli dello swing” può rivederlo qui sotto

Quelli dello Swing di Renzo Arbore: la puntata integrale (video)

Più informazioni su