CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

ANTEPRIMA CIAOCOMO – Sociale trasformato, ecco come è il Bosco Incantato (FOTO E VIDEO)

Trasformazione completa. Mancano ancora pochi ritocchi, operai ancora al lavoro in tarda mattinata. Ma per il pomeriggio tutto sarà pronto e completato.

bosco chicco cavallino

Da questo pomeriggio chi varcherà il portone del Teatro Sociale si ritroverà immerso in una meravigliosa fiaba natalizia. La suggestiva cornice del Teatro Sociale ospiterà infatti Il Bosco Incantato, una scenografica installazione che sorprenderà grandi e piccoli e che sarà impreziosita dall’esposizione straordinaria dei giocattoli di latta della Collezione Lehmann, custoditi al Museo del Cavallo Giocattolo, che per la prima volta lasciano la sede di Grandate per rendere unico l’allestimento

CiaoComo vi mostra in anteprima le immagini della magia del Bosco Incantato al teatro cittadino, da oggi e per sette giorni completamente diverso dall’aspetto tradizionale. I lavori sono andati avanti per buona parte della notte e della mattinata.

Oggi alle 18 l’inaugurazione vera e propria, preceduta da un grande spettacolo itinerante per le vie di Como (dalle 17,30).

Soddisfazione per Daniele Brunati, organizzatore di Como Città dei Balocchi: “Ringrazio il Gruppo Artsana per aver rinnovato la partecipazione a Como Città dei Balocchi e per il progetto studiato e sviluppato per la 22esima edizione, un progetto che aggiunge valore al calendario cittadino che abbiamo messo a punto, arricchendolo con moltissime attività ludico-educative pensate per il nostro pubblico più piccolo. Il Bosco Incantato con la sua atmosfera magica rende speciale una delle settimane più intense della nostra manifestazione” .
Anche Francesca Catelli, Vice President Artsana Group esprime soddisfazione per il progetto natalizio “Artsana Group con il brand Chicco è da sempre al fianco dei bambini nell’avventura del crescere. Partecipare nuovamente alla Città dei Balocchi non solo significa rinnovare la nostra missione di marca ma continuare, soprattutto, a regalare momenti di felicità al territorio, e alle sue famiglie, attraverso un calendario ricco di spettacoli e attività di qualità, che sapranno incantare, con la loro magia, tutti i bambini. E quest’anno abbiamo scelto di aprire le porte del Teatro Sociale ai più piccoli, per rendere questo Natale ancora più speciale”

bosco chicco 20

Barbara Minghetti, Daniele Brunati, Francesca Catelli, Giovanni Berera

L’inaugurazione è in programma nel pomeriggio di domenica 20 dicembre e sarà introdotta da una performance itinerante della compagnia Invasioni Lunari, che dall’albero di Natale di Piazza Grimoldi si muoverà per le vie del centro di Como, fino a Piazza Verdi, attraversando Piazza del Duomo. Il corteo luminoso di trampolieri e danzAttori si muoverà leggero tra grandi e piccini, creando luminosi quadri viventi e trasportando il pubblico in una dimensione sognante grazie al rituale magico della danza e alla maestria degli attori.
E dopo aver incantato la folla, la magia del Natale proseguirà, alle 18.15, al Teatro Sociale, tra gli abeti innevati, gli antichi giocattoli e gli unicorni fatati del Bosco Incantato
che ospiterà lo spettacolo Christmas Dream dei Liberi Di | Physical Theatre, uno spettacolo in cui movimenti acrobatici ed aerei, recitazione e danza, si fondono armoniosamente dando vita ad un’atmosfera da sogno.
“Il Bosco Incantato rappresenta un importante progetto di educazione e intrattenimento e il Teatro Sociale non può che essere felice di esserne “partner” al fianco di Artsana Group. È una iniziativa che ci ha entusiasmato sin da subito: trasformare il Teatro Sociale, nella settimana di Natale, in una casa accogliente dove i bambini e le famiglie comasche possano assistere gratuitamente a spettacoli di qualità, è straordinario. Ringrazio il brand Chicco per averci coinvolto” dice Barbara Minghetti, Presidente Teatro Sociale di Como-Aslico.
“Abbiamo cambiato “cornice” ma la missione rimane la stessa: stimolare e liberare la fantasia dei bambini attraverso i linguaggi dell’arte che sono veicolo privilegiato di educazione. I giocattoli antichi del Museo, la musica, la danza, il teatro saranno i protagonisti di una vera e propria fiaba natalizia che avvolgerà grandi e piccoli. Grande cura abbiamo dedicato ai laboratori: ogni giorno ne proporremo uno diverso, in modo da coinvolgere dai bambini di 18 mesi a quelli di 8 anni. Il primo appuntamento è per domenica 20 dicembre con l’evento inaugurale: sarà un’apertura meravigliosa, capace di suscitare meraviglia.” conclude Giovanni Berera, curatore del Museo del Cavallo Giocattolo.
Lo spettacolo delle 18.15 e tutti gli eventi de Il Bosco Incantato sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Per assistere agli spettacoli è necessario ritirare biglietto d’entrata alla biglietteria del Teatro Sociale a partire da martedì 15 dicembre. Si potranno ritirare un massimo di 4 biglietti a persona.
La biglietteria del Teatro Sociale di Como si trova in Piazza Verdi ed è aperta il martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Il calendario completo degli eventi in programma al Bosco Incantato è consultabile sul sito del Museo del Cavallo Giocattolo – www.museodelcavallogiocattolo.it.

bosco chicco cover