CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

PanePoesia: cucinare senza sprecare nel libro di Monica Molteni – INTERVISTA

Più informazioni su

Se io facessi il fornaio, vorrei cuocere il pane
così grande da sfamare tutta, tutta la gente
che non ha da mangiare…
Inizia così la poesia di Gianni Rodari, semplice ed indispensabile come il pane a cui è dedicata. Allo stesso basilare alimento si è ispirata Monica Molteni, giornalista per necessità e cuoca per diletto come si descrive nel blog che tiene da anni con Cecilia Canepa www.messaggidalfrigo.it.
“PanePoesia” è il volume pubblicato da New Press di cui Monica è la curatrice, un libro a metà strada tra il ricettario di cucina e l’antologia poetica che nasce per contribuire a diffondere quella sensibilità antispreco che Monica diffonde sia attraverso le sue attività di comunicazione, sia con la collaborazione concreta che da 10 anni svolge con il Banco Alimentare della Lombardia e il servizio Siticibo.

Monica Molteni presenterà “PanePoesia” venerdì 18 dicembre, ore 18.30, nella Sala “Turbina” di Espansione TV in via S. Abbondio, 4 a Como.  Per l’occasione, assaggi di poesie lette da alcuni dei poeti

e assaggi di ricette con il  pane
pane e poesia
Le 60 ricette proposte da “PanePoesia” hanno il pane per protagonista: alcune sono a base di pane avanzato, altre impiegano il pangrattato, altre ancora utilizzano il pane per dare sostanza a ripieni e farciture.

Ben 70 poeti contemporanei  hanno contribuito al libro con una loro poesia, chiamati a raccolta dallo studioso Vincenzo Guarracino che ha curato la parte poetica. Tra i poeti c’è una nutrita rappresentanza di voci dal territorio lariano, tra cui Angelo Maugeri, Pietro Berra, Antonio De Marchi Gherini, Elena Bianchi, Mauro Fogliaresi, Laura Garavaglia, Francesco La Commare, Miriana Ronchetti, Lorenzo Morandotti, Bruno Perlasca, Luigi Picchi, Alessandro Quattrone, Serena Scionti.

Le poesie contenute nel ricettario poetico sono tutte ispirate al nutrimento e in particolare al pane. Il ricettario poetico è introdotto da Alberto Schieppati (giornalista, direttore della rivista “Artù”  e poeta) e da Cecilia Canepa, co-promotrice della legge del Buon samaritano.

monica-200x200

Chi avrà tra le mani questo libro – auspica la curatrice, Monica Molteni – lo sfoglierà alla ricerca di una ricetta per riutilizzare un po’ di  pane avanzato in casa e forse scoprirà la bellezza di queste poesie. Il libro ha anche una finalità benefica: devolverò i diritti sulle copie vendute al Banco Alimentare  per il suo servizio “Siticibo”, che recupera alimenti freschi in eccedenza (tra cui il pane)  per consegnarli gratuitamente a strutture ed enti di assistenza e carità: tanto cibo che andrebbe perduto e invece ritorna in tavola,  sfamando tante persone. Sono state previste due presentazioni in periodo prenatalizio, a Milano e a Como, sperando che il ricettario possa piacere anche come idea-regalo.

PanePoesia

a cura di Monica Molteni
con una antologia poetica a cura di Vincenzo Guarracino
New Press Edizioni, pags. 178, euro 12,00
ASCOLTA MONICA OSPITE A CIAOCOMO RADIO
 

Più informazioni su