CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

POSTI GIALLI A COMO – Residenti esclusi dai posti auto. Ma ne arrivano 30 nuovi

bel primo piano assessore GerosaTrenta nuovi posti gialli destinati ai residenti nella zona 10 e una decina di nuovi posti blu, per gli abbonamenti agevolati per i residenti nella zona 3, in via Ferrari. “Gli uffici stanno ultimando le verifiche tecniche e la proposta di delibera, già presentata all’esecutivo, sarà portata in giunta quanto prima – spiega l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa (FOTO) –  Una trentina di posti auto riservati ai residenti nella zona 10 saranno ricavati nel piazzale tra via Recchi e via Sant’Elia, trasformando gli attuali posti bianchi in gialli e una decina di nuovi posti blu saranno creati nell’ultimo tratto di via Ferrari, prima della svolta in via Dante, un tratto dove attualmente non vi sono parcheggi”.

 

OGGI IL SORTEGGIO PER LA ZONA 2
Nuovi parcometri a ComoQuesta mattina, in Comune si è svolto il sorteggio dei posti gialli, i parcheggi per residenti gestiti da Csu, per la zona 2 (parcheggi in piazza Roma, piazza Perretta, via Juvara, via Bellini, via Bianchi Giovini) e 10 (piazza Volta, via Garibaldi). L’elenco dei nomi estratti è pubblicato sul sito di Csu www.csuspa.it A fronte di 231 domande, i posti a disposizione nella zona 2 sono 201 e a fronte di 96 domande nella zona 10 i posti a disposizione saranno 34 (da questi conteggi sono al momento esclusi i nuovi 30 posti gialli). Da domani Csu contatterà i residenti per la verifica delle dichiarazioni rilasciate e la conferma della zona prescelta (i residenti del centro storico, ad esempio, possono presentare la doppia domanda sia per il settore 10 che per il settore 2 e, se estratti, scegliere poi successivamente).  La situazione cambierà nuovamente al momento dell’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area di piazza Volta-via Garibaldi e di piazza Roma, dove i parcheggi a disposizione saranno rispettivamente circa 25 (piazza Volta-via Garibaldi) e circa 60 (piazza Roma). La comunicazione della revoca del contrassegno sarà data con congruo anticipo e darà diritto al rimborso della quota di canone già versata e non goduta. La redistribuzione dei contrassegni avverrà applicando i medesimi criteri di priorità previsti per l’assegnazione. Per quanto riguarda gli abbonamenti agevolati per i parcheggi blu, la graduatoria dovrà essere rifatta a seguito dell’assegnazione dei parcheggi gialli e solo a quel punto sarà definitiva (le domande sono 1009 a fronte di 982 posti; molte domande, tuttavia, possono essere state fatte da residenti che hanno presentato anche la richiesta dei posti gialli).

QUI I POSTI AUTO RISERVATI A COMO

altI posti auto riservati, contrassegnati con segnaletica gialla, sono presenti nei settori 1 Sant’Agostino/Via Torno, 2 ZTL /P.zza Roma, 11 Viale Rosselli, al costo annuo di 368 euro; gli abbonamenti agevolati riservati ai residenti, validi per alcune aree regolamentate con parcometro e da segnaletica blu, hanno un costo annuo di 167 euro, non prevedono la riserva di posto e danno diritto a parcheggiare nella sola zona urbana indicata sul contrassegno rilasciato.