CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

A CUCCIAGO – La Vitasnella sfida Cremona: derby per continuare a salire

Più informazioni su

Sfida di alto livello per l’Acqua Vitasnella che affronta nel posticipo televisivo del lunedì (diretta su Sky Sport 2 HD ore 20,30) la capolista Vanoli Cremona per conquistare il secondo successo consecutivo in campionato dopo la bellissima vittoria di Venezia.

Silenzio prima dell'inizio del match per le vittime di Parigi

GLI AVVERSARI

La Vanoli del confermato coach Cesare Pancotto si trova nel gruppo in vetta alla classifica a quota 14 punti. Cremona, dopo aver perso le prime due partite della stagione, ha infatti collezionato 7 vittorie in 8 giornate e intende prolungare a Cantù la sua striscia di 6 successi consecutivi. Domenica scorsa i bianco- azzurri si sono imposti in casa contro l’Obiettivo Lavoro Bologna per 73 a 63 grazie ai 20 punti di Tyrus McGee e ai 18 di Marco Cusin.

Il quintetto

La Vanoli ha modificato radicalmente il suo roster in estate partendo però dalla conferma dei due azzurri Luca Vitali e Marco Cusin che rappresentano i due perni della squadra lombarda.
Play titolare di Cremona è proprio il bolognese Luca Vitali, tornato in campo a metà novembre dopo quasi tre mesi di stop per l’infortunio al ginocchio sinistro occorsogli nel cammino di preparazione ai Campionati Europei con la maglia della nazionale, che ha immediatamente ripreso in mano le redini della sua formazione con 9,8 punti, 4 rimbalzi e 3 assist di media a match.
Al suo fianco gioca la coppia statunitense composta dalla guardia, ex Pesaro e Brindisi, Elston Turner, che sta confermando le sue notevoli doti offensive con 10,3 punti di media a partita, e dall’ala, vista in Italia due anni fa con la Giorgio Tesi Group Pistoia, Deron Washington, anche lui in doppia cifra in questa prima parte di campionato con 10,8 punti di media a gara.
Il numero “4” dello starting five dei bianco- azzurri è l’americano James Southerland, molto pericoloso dall’arco dei tre punti, mentre è inamovibile nello spot di centro del quintetto lombardo l’ex canturino Marco Cusin, che ha iniziato benissimo la stagione con 10,8 punti e 7,8 rimbalzi di media a sfida (quinto miglior rimbalzista della Serie A) con l’ottima percentuale del 68,2% da due.

La panchina

Coach Pancotto ha a disposizione una panchina composta da ragazzi giovani, ma di sicuro valore. Play di riserva è il veneto Nicolò Cazzolato, allenato proprio da Fabio Corbani nel settore giovanile della Benetton Treviso. Cambiano gli esterni lo statunitense Tyrus McGee, arrivato in estate da Capo d’Orlando, che può giocare anche in cabina di regia e che in questa prima parte di annata è il miglior marcatore dei lombardi con 13,8 punti di media a match con l’89,7% dalla lunetta (secondo miglior tiratore di liberi del campionato), e il confermato Fabio Mian, prezioso con i suoi 5,2 punti di media a partita.
Le rotazioni dei lunghi sono garantite dal trentino Raphael Gaspardo, anche lui cresciuto nel vivaio della Benetton, e dall’atletico Paul Biligha, già visto in Serie A con la Sidigas Avellino, che sta facendo registrare 4 punti e 2,4 rimbalzi di media a gara.

LA SITUAZIONE DELL’ACQUA VITASNELLA

corbani in panchinaNella fila dell’Acqua Vitasnella non sarà disponibile per la sfida contro Cremona, oltre ovviamente a Marco Laganà, anche il playmaker Langston Hall. Ha invece recuperato dall’infortunio alla caviglia sinistra riportato nella sfida contro l’Umana Reyer Venezia il centro Jared Berggren, che già da giovedì ha iniziato ad allenarsi con la squadra.
Coach Corbani dovrà dunque scegliere a chi rinunciare tra i 6 stranieri a sua disposizione.

 

BIGLIETTI

Per la gara tra Acqua Vitasnella Cantù e Vanoli Cremona sono disponibili biglietti per tutti gli ordini di posto. I biglietti sono in vendita online sul sito www.pallacanestrocantu.com mentre la biglietteria della Mapooro Arena aprirà  alle ore 18.45.

FOXTOWN VINCE ANCORA

LE FORMAZIONI

ACQUA VITASNELLA CANTU’

4 Jared Berggren
5 Abass Awudu
7 Brady Heslip
12 Ruben Zugno
18 Jakub Wojciechowski
20 Luca Cesana
25 JaJuan Johnson
32 Amedeo Tessitori
41 Kenny Hasbrouck
69 Walter Hodge

All. Fabio Corbani

VANOLI CREMONA

0 James Southerland
7 Luca Vitali
9 Fabio Mian
10 Raphael Gaspardo
12 Marco Cusin
15 Nicolò Cazzolato
17 Deron Washington
19 Stephan Paul Biligha
25 Tyrus McGee
31 Elston Turner

All. Cesare Pancotto
Arbitri: Mattioli, Sardella, Quarta   – ore 20.45, Mapooro Arena.

Più informazioni su