CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

“West Side Story”, film cult che narra l’amore shakespeariano tra Maria e Tony stasera al Sociale

Più informazioni su

Una storia che si ripete per l’ennesima volta, quella dell’amore tra due giovani contrastato forse più da un destino avverso che dalla volontà umana. “West Side Story”, il film del 1961 diretto da Jerome Robbins e Robert Wise tratto dall’omonimo musical, che verrà proiettato al Teatro Sociale di Como lunedì 14 dicembre alle ore 20.30, narra proprio di questo.

wss1

Racconta della storia di Maria e Tony che, come due moderni Giulietta e Romeo, si amano follemente; il fato, però, ha in serbo per loro un destino diverso da quello sospirato. I nomi sono differenti da quelli della tragedia shakespeariana: al posto delle famiglie dei Montecchi e dei Capuleti ci sono due band rivali, i Jets e gli Sharks, che si confrontano duramente nel quartiere che ciascuno ritiene essere proprio, l’Upper West Side a New York. Tony è un ex componente dei newyorkesi Jets, Maria la sorella del capo dei portoricani Sharks. I due protagonisti si incontrano ad un ballo e, pur consapevoli della rivalità tra i due gruppi ai quali appartengono, si innamorano perdutamente. Ma la loro felicità avrà vita breve: il fato beffardo è in agguato.

wss2

Durante l’ultima resa dei conti tra le due band, Tony uccide il fratello di Maria, e viene a sua volta ferito mortalmente. Tony spira così tra le braccia della sua amata donna.

Il film, portato sul grande schermo dopo quattro anni di repliche ininterrotte del musical a Broadway, vinse ben dieci premi Oscar. “West Side Story” risulta a tutt’oggi uno dei più bei film musicali, con balletti e canzoni che richiamano alla mente l’intensità e la professionalità degli attori del musical omonimo; grazie alle straordinarie coreografie di Leonard Bernestein, tutto è ballo, canto, movimento.

Teatro Sociale di Como

14 dicembre 2015     Inizio spettacolo: ore 20:30

di Jerome Robbins e Robert Wise
Stati Uniti 1961. 155 minuti.
(Lingua: Inglese Sottotitoli: Italiano)

La proiezione sarà, come di consueto, preceduta da un preludio musicale.

AROUND WEST SIDE STORY
Pianoforte Pier Francesco Forlenza
Percussioni Paolo Pasqualin
Basso Maurizio Grandinetti
Contrabbasso Stefano Dall’Ora
a cura del Conservatorio di Como

Ivana Rusconi

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=kokbJvSEMUY”]

Più informazioni su