Cronaca

APRE DOMANI – Agrinatura fa il bis: adesso anche l’edizione invernale

agrinatura-11

agrinatura cavalloApre domani e resterà aperta per tutto il fine settimana, fino a martedì 8 dicembre a Lariofiere una quattro giorni dedicata alla filiera agroalimentare e zootecnica italiana, declinata nelle sue varianti autunno-invernali: agrinatura winter. Il salone si prefigge lo scopo di promuovere le materie prime d’eccellenza e l’economia del territorio, ponendo le basi per future sinergie tra piccoli produttori, aziende di trasformazione, ristoratori e consumatori finali. La sfera agricola mostra le sue diverse sfaccettature, dalla produzione volta all’enogastronomia all’allevamento, e riconosce il proprio stretto rapporto con la Natura, incentrato sul rispetto e sulla sostenibilità.

Punto di forza del comparto agroalimentare è la Tavola della Convivialità, che pone simbolicamente intorno alla stessa mensa le molteplici realtà culinarie italiane e le svela tramite degustazioni, laboratori, seminari e show-cooking. Lo stile e il gusto del Made in Italy si specchiano nel mondo agricolo, attestando la fondamentale qualità della dimensione rurale e rustica. L’esibizione zoologica propone uno sguardo ad ampio raggio sul panorama faunistico nostrano: dai volatili agli animali da cortile, fino alle specie domestiche e da compagnia, un’intera area del Salone si riempie di vita, di suoni e di odori che rimandano alla natura nella sua forma più vivace e animata. Raccolto lungo uno dei lati dell’esposizione, il Presepe animale vivente fa mostra di sè, evocando tra sommessi muggiti e squillanti ragli una Nascita che pur nella sua semplicità contadina ha scosso il mondo intero.

Agrinatura Winter si pone in continuità con il gemello primaverile per qualità dell’offerta espositiva nei campi agricolo e floro-faunistico, optando per una variante improntata sulla dimensione inedita dell’autunno-inverno e continuando ad innovarsi e ad esplorare nuove possibilità.

commenta