CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La ninananna e altre 13 canzoni DeSfroos con una grande orchestra: il nuovo album di Davide è tutta una “Synfuniia”

Più informazioni su

“Synfuniia, si chiamerà così il nuovo album…” Qualche giorno fa ci aveva rivelato il titolo in anteprima, ma si era anche raccomandato di non scriverlo. Logiche di mercato discografico, uffici stampa e che altro. Davide non si cura molto di questi aspetti della sua professione, ma c’è chi lo fa per lui. Normale per un artista impegnato su più fronti e con tanti impegni. Comunque lui è uno che degli amici si fida e con noi di Ciaocomo è in una botte di ferro. Ecco qui Davide Van De Sfroos che ci anticipa il suo nuovo album in uscita il 4 dicembre.

Synfuniia”  è l’ undicesimo album a nome DAVIDE VAN DE SFROOS, contando live e raccolte, il dodicesimo tenendo conto anche di “Manicomi” con i De Sfroos. Contenente 14 brani storici del cantautore comasco riarrangiati dal Maestro Vito Lo Re per la Bulgarian National Radio Simphony Orchestra.

DVDS_Cover_Synfuniia b

Il duello”, “Brèva e Tivàn”, “La balera” e la “Ninna nanna del contrabbandiere” tratte dal mitico “Brèva e Tivàn” del 1999 insieme ad “Akuaduulza” sono le canzoni che costituiscono il piatto forte dell’album, non solo perchè sono le più amate, ma anche perchè, un po’ più delle altre, rappresentano il Davide Van De Sfroos d’acqua dolce. Quattro brani vengono dall’ultimo “Goga e Magoga”  e in mezzo perle sparse come “Grand Hotel”, “La figlia del tenente”, “Il reduce”, “De sfroos” e “Yanez”, quella di Sanremo e tutt’ora la canzone più famosa a livello nazionale di Davide Van De Sfroos. Questi i brani che, in occasione dei suoi 50 anni, Davide ha vestito di nuovi abiti, unendo folk, rock e musica classica sotto la guida del M° Vito Lo Re che ha già lavorato, tra gli altri, con Edoardo Bennato, Elton John Band e Massimo Ranieri. “Synfuniia” è stato registrato tra Roma, Sofia (Bulgaria) e Cantù.

Da domani, venerdì 27 novembre, sarà in rotazione radiofonica anche su CiaoComo Radio “Ninna nanna del contrabbandiere”, il primo singolo che anticipa “Synfuniia”. La storica ballata di Davide Van De Sfroos indossa nuovi colori grazie all’arrangiamento per orchestra sinfonica ed è accompagnata da un videoclip, diretto da Dario Tognocchi, girato sui monti lariani.

 

Il giorno di uscita del disco, il 4 dicembre, Davide Van De Sfroos sarà al Mondadori Megastore di via Marghera, 28 a Milano (ore 21.00) per incontrare i fan e presentare l’album e il giorno successivo sarà a CiaoComo Radio (almeno così ci ha assicurato e noi gli crediamo e lo aspettiamo)

Questa la tracklist dell’album:Il duello”, “El calderon de la stria”, “Grand Hotel”, “Akuaduulza”, “Mad Max”, “La figlia del tenente”, “Goga e Magoga”, “Il reduce”, “Yanez”, “Brèva e Tivàn”, “La balera”, “Il dono del vento”, “De sfroos” e “Ninna nanna del contrabbandiere”.

DVDS_1_photo_MatteoZanga B

Il prossimo grande appuntamento di “Synfuniia” sarà il 30 gennaio 2016 quando Davide Van De Sfroos al Teatro degli Arcimboldi di Milano, accompagnato dall’Orchestra Sinfolario diretta dal M° Vito Lo Re, da solo senza nemmeno la sua chitarra a cui aggrapparsi, si esibirà con un’orchestra di 40 elementi dando vita ad una grande colonna sonora, che esplora il sound di Ennio Morricone e Michael Nyman, senza però perdere l’ironia tipica delle sue canzoni. I biglietti per la data sono disponibili su www.ticketone.it.

 

 

Più informazioni su