Cultura e spettacoli

A grande richiesta torna “Ul Requiem di Bechitt”. Al Plaza di Menrisio si crepa dal ridere

compagnia comica mendrisio 0

Tornata sul palco a settembre dopo diversi anni di pausa la Compagnia Comica di Mendrisio ha fatto il botto con una nuova commedia teatrale in dialetto intitolata “Ul Requiem di Bechitt”, ma le rappresentazioni settembrine non sono bastate ai numerosi fans che hanno convinto la compagnia a tornare sul palco. A grande richiesta, come si dice in questi casi, da venerdì 27 a domenica 29 novembre al Plaza di Mendrisio tre repliche di “Ul Requiem di Bechitt”

compagnia comica mendrisio 1

Lo spettacolo dura circa un’ora e mezza ed è suddivisa in due atti. Tutto ruota attorno alle sorelle Bettoni, Adele e Clelia, due anziane matriarche della premiata “Onoranze Funebri Bettoni” che da sempre monopolizza la vita – e la morte! – di tutti gli abitanti di un bucolico paesello. Quando però la “nera signora” viene a bussare alla porta dei Bettoni, presentandosi sotto forma di un cotechino freddo trangugiato a tradimento in una tetra notte di fine estate, la faccenda si fa interessante. Ma non vogliamo svelare di più di questa commedia drammaticamente divertente.

Tatta dal libro “Lutto alle pompe funebri”,  la commedia tragicomica “Ul Requiem di Bechitt” porta la firma di Diego Bernasconi, lo stesso dei due fortunati episodi cinematografici de “La Palmira” e di molti spettacoli teatrali della Compagnia Comica, ma, per i “bechitt”, non calcano le scene La Palmira e gli altri attori storici, bensì dei giovani di talento ed entusiasti. Rimane intatta la vocazione a fare ridere e divertire e chi ha assistito alle rappresentazioni dello scorso settembre può testimoniare che con il requiem dei becchini si crepa dal ridere.

“Ul Requiem di Bechitt”

27 – 28 – 29 novembre

venerdì e il sabato gli spettacoli si terranno alle 20:30 mentre la domenica alle 17

La prenotazione dei biglietti può essere fatta direttamente alle casse dei cinema di Plaza di Mendrisio in via Lavizzari, telefonando allo 091 646 16 54 (8.30-12.30 feriali o durante gli orari degli spettacoli) oppure online al sito www.mendrisiocinema.ch.

compagnia comica mendrisio locandina

commenta