CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Musica e illustrazioni: Colapesce e Baronciani live allo studio Foce

Più informazioni su

Un concerto disegnato. E’ la formula proposta da Colapesce e Baronciani per l’evento in programma allo Studio Foce di Lugano giovedì 19 novembre alle 21:30.

Colapesce, pseudonimo di Lorenzo Urciullo, è il cantautore italiano del panorama indipendente più incensato del 2015. Catanese, classe 1983, il suo ultimo album, EGOMOSTRO ha raccolto un discreto successo di pubblico e critica. Alessandro Baronciani, fumettista e disegnatore. I due hanno già avuto modo di collaborare nella graphic novel “La distanza”.

La formula è in realtà già stata testata e collaudata dai due a ottobre 2013, quando insieme chiusero il tour di “Un meraviglioso declino”, il fortunato album d’esordio di Colapesce, con una serie di concerti speciali realizzati appositamente per i teatri occupati della Sicilia.

Ed è proprio da “La fine del declino” che si è cementata l’amicizia tra i due e sono state gettate le basi di quella che poi sarebbe diventata “La distanza”, una delle graphic novel più apprezzate dal pubblico e dalla critica italiana. Un romanzo a fumetti che usa i toni e i colori dell’estate siciliana per raccontare una crescita. Quella emotiva e personale di Nicola, il protagonista, che con le sue idiosincrasie e insicurezze imparerà ad affrontare le proprie paure e venire a patti con la distanza (non solo intesa in senso fisico) nel corso di un road trip sentimentale attraverso alcuni dei luoghi più belli e caratteristici dell’isola.

Ed è proprio l’idea del road trip a fare da sfondo a questo nuovo tour dove le più apprezzate canzoni di Colapesce verranno riproposte in versione acustica, cruda e scarna, accompagnate solo dai disegni e le illustrazioni realizzate in tempo reale da Alessandro Baronciani.

Apre la serata CALVINO, conosciuto anche come Niccolò Lavelli, che presenterà in duo il suo primo disco intitolato “Gli Elefanti”. A poco più di un anno da “Occhi Pieni Occhi Vuoti”, primo EP sotto il nome di Calvino, Niccolò torna con il suo primo album, registrato sempre al Blend Noise Studio di Milano con la produzione artistica di Federico Bortoletto. Il debut album di Calvino si distanzia dall’EP per quanto riguarda gli arrangiamenti, meno essenziali, e le sonorità, più solide, restando però sempre ancorato all’immaginario di Niccolò che grazie alla sua capacità di scrittura, complessa ma diretta, ti trasporta in un universo dove le sensazioni possono prendere forma e vita, anche diventare elefanti.

Con il sostegno di Percento culturale Migros Ticino. Biglietto intero: CHF 12.–

Ridotto: CHF 10.– con Lugano Card e City Card Lugano

Prossimi appuntamenti:
VEN 27.11 APPALOOSA
VEN 04.12 LARYTTA
SAB 12.12 FEDORA SAURA + FORSE

RACLETTE
Selezione di Buona Musica Scelta e Curata dal FOCE —————————————————————————————————- Cosa: concerti
Dove: FOCE – Studio / Teatro / Agorateca / Foyer
Per chi: chi è curioso, chi ascolta musica, chi è qua
Perché: per scoprire cose belle
Chi: band, artisti, musicisti
INFO: WWW.FOCE.CH / WWW.RACLETTE.FOCE.CH

Più informazioni su