CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il “piantone” si è rialzato: sul Cornizzolo il faggio monumentale torna al suo posto – FOTO

Più informazioni su

Ricordate il piantone Segantini sradicato dal vento con raffiche di 114 chilometri orari lo scorso 23 settembre sul Cornizzolo? Ne abbiamo parlato a proposito della raccolta fondi per salvare il maestoso faggio sotto il quale il pittore Giovanni Segantini amava sostare.

La buona notizia è che ora il vecchio faggio del Cornizzolo è finalmente in piedi.  A comunicarlo è proprio il Comitato nato per salvare “Il Piantone” sulla propria pagina Facebook: “Buonasera a tutti. Siamo felicissimi di comunicarvi che oggi, durante il tramonto, il Piantone è stato riportato in posizione eretta“. Poche parole che però recano grande sollievo e gioia agli appassionati di montagna e non solo.

piantone segantini cover

E’ stata un’operazione che ha richiesto un gran numero di mezzi e competenze da parte dei tecnici del Parco Segrino che hanno lavorato sodo per preparare il terreno e tentare di risollevare la pianta secolare, grazie anche all’aiuto, economico e non, di volontari e cittadini.

C’è chi sostiene, però, che lo sforzo sia stato inutile, perchè le radici della pianta cara sono ormai compromesse e quindi non esistono speranza di sopravvivenza, il team dei tecnici sostiene invece di avere buone possibilità di successo. E noi speriamo che sia così. La sentinella del Cornizzolo è pronta a sfidale nuovamente le quattro stagioni

piantone segantini foto di ettore delal moce

foto Ettore Della Noce

 

Più informazioni su