CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Mense scolastiche: stasera assemblea tematica sul punto unico di cottura

Più informazioni su

Appuntamento questa sera con il tema mense scolastiche relativo alla realizzazione di un unico punto cottura: alle ore 20.30 presso il Centro Civico di Camerlata in Via Varesina 1/a è convocata la prima riunione dell’assemblea tematica su “Razionalizzazione del servizio di ristorazione scolastica – Proposta di realizzazione di un punto unico di cottura”. Il dibattito ruoterà intorno alla proposta di cui si sta discutendo ormai da giorni, di realizzare un unico punto di cottura, individuato nella scuola di Via Isonzo, in cui si prepareranno pasti per circa 4500 alunni, andando così a sostituire le 17 cucine che ora operano nei vari istituti.

Silvia Magni

Silvia Magni

Tanta la preoccupazione manifestata dai genitori, che contestano a questa soluzione la difficoltà di garantire un livello di qualità alta del cibo preparato. Ci si chiede come delle pietanze preparate parecchio tempo prima il loro consumo e veicolate a diversi chilometri di distanza possano essere buone e gradite dai piccoli utenti. Restano anche le perplessità dei genitori dei bambini che frequentano la primaria di Via Isonzo che, per far posto al nuovo punto di cottura, verrebbero spostati nella struttura di Via Picchi.

“L’incontro ci consentirà di presentare la proposta, spiegandone i motivi e gli obiettivi – commenta il vicesindaco Silvia Magni – Avremo modo di raccogliere osservazioni e considerazioni e di incontrarci nuovamente per fornire i chiarimenti e le risposte dovute. Per la scuola di via Isonzo è previsto un incontro specifico con i genitori e gli insegnanti, per confrontarci insieme sull’accorpamento con la scuola di via Picchi. Tutti abbiamo a cuore il benessere dei bambini e proprio per questo insieme ai genitori e agli insegnanti valuteremo le soluzioni migliori”

Durante l’assemblea tematica i cittadini potranno manifestare le proprie idee sull’argomento in questione. Il punto unico di cottura è stato al centro della commissione comunale tenutasi lunedì scorso dove gli Assessori presenti, Silvia Magni e Savina Marelli hanno illustrato la proposta. L’ appuntamento a Palazzo Cernezzi verrà riproposto  lunedì prossimo sempre alle ore 17 in Comune.

Qui di seguito i percorsi ipotizzati dei mezzi che consegnerebbero i pasti ai vari istituti con partenza dal punto unico di cottura.

Ivana Rusconi

Più informazioni su