Cultura e spettacoli

Un grandissimo applauso a Speedy Angel. Serata tributo al Teatro San Teodoro

speedy angel1

Sai chi era Speedy Angel? Potrebbe iniziare così questo articolo, o questo romanzo. Si perchè scrivendo di Speedy Angel ti viene subito in mente che di lui potresti buttar giù davvero pagine e pagine. Ma non è nè il luogo nè il momento per questo, perciò vi rimando a sabato 7 novembre al Teatro San Teodoro di Cantù per una serata tutta dedicata a Speedy Angel, esponente di spicco della scena punk\beat comasca, fondatore e leader spirituale della band “Potage” con la quale ha trascorso anni di concerti indimenticabili e seguiti da più generazioni di ragazzi, dai primi anni ’80 fino ai giorni nostri. Speedy ha suonato praticamente fino alla fine dei suoi giorni, fino a quando un brutto male lo ha portato via in poco tempo.

speedy angel6

Le canzoni dei Potage sono stati una irriverente e in parte romantica fotografia della società di quegli  anni ’80 nel profondo nord, cambiata molto negli ultimi 30 anni; quel mondo alternativo (ma davvero!) da essere un mosaico di movimenti, spesso antagonisti, ben distinti e caratterizzati da ideali propri (Speedy e i Potage abbracciarono quella del “Punk”) molto lontano dal minestrone contemporaneo che di rivoluzione, lotta e di protesta ha ben poco e che forse lo stesso Speedy avrebbe potuto comprendere meglio di noi.

Sabato sera sarà innanzitutto la presentazione di “UNA HÖFNER ROSSO MEFITICO”, il tributo dedicato a SPEEDY ANGEL, uno straordinario doppio CD con 22 delle sue canzoni rilette da altri musicisti della scena e alcuni inediti a cura di Filippo Andreani e Animal Boy.

Un lavoro lungo e appassionante curato da Sandro“Sench” Bianchi (bassista e attuale leader della band) che finalmente vede la luce con una grande serata di presentazione nello splendido teatro San Teodoro di Cantù . Inizio alle ore 18.00 con un aperitivo letterario a base di canzoni e ricordi, alle ore 21.00 dal vivo tutti (o quasi) gli artisti del Cd\Tributo, che suoneranno la propria canzone dal vivo. The Leeches, Faz Waltz, Emil, Filippo Andreani e i Linea, Animal Boy, The Wavers (con i quali canto “Rockabilly Rockabullo”) , Atarassia Grop, Succo Marcio … tutta la scena riunita per una sera.

speedy angel 11

Piccolo aneddoto: Conobbi Speedy nel 1999, Quarta Liceo, suonai con la mia punk band “I Punkronici” alla festa degli studenti in Piazza Mercato a Erba, aprivamo ai Potage. A scuola pochi li conoscevano, ma ricordo che qualcuno mi disse con grande ilarità: “Oh ma mi hanno detto che è una band di punk cinquantenni!”. Ed in effetti così era cazzo! Ma quanto spaccavano?? Chiodo, creste, attitudine, i Potage facevano sul serio ! Fu il nostro prof di  francese che ce li presentò, dopo aver pogato con lui sotto il palco. Era un mito, era tutto molto figo e sincero, come deve essere la musica punk e la scena locale.

Sabato sera al Teatro San Teodoro sarà bello esserci, siateci. Per molti Speedy Angel è stato un esempio e grazie ad iniziative come questa la musica dei Potage continuerà ancora ad essere ricordata e suonata nelle peggiori bettole della provincia di Como e della Brianza.

David “Dama” Marelli  – operatore culturale, organizzatore di eventi, deejay e musicista

speedy angel 22Due canzoni, Angelo e Veloce, sono la cifra e l’ estrema sintesi di un impegno fatto per amore e ammirazione: 25 band hanno costruito il doppio cd “UNA HÖFNER ROSSO MEFITICO” dedicato a Speedy Angel, storico chitarrista dei Potage. Sabato al Teatro San Teodoro si alzerà il volume degli amplificatori per la serata tributo “Un grande applauso a Speedy Angel”. Lunedì 2 e venerdì 6 novembre a “Ratta-ta-ta-ta”, insieme a Sench, pard e animatore della serata, parleremo di questo e altro. Non mancheranno alcune chicche: Spartito Rock, Como una città di omissis e le vittorie morali, David Action, un giovane Davide Bernasconi non ancora Van De Sfroos, canta con i Potage

Andrea Quadroni – giornalista e conduttore  inseme a Sench Bianchi della trasmissione di CiaoComo Radio “Ratta-ta-ta-ta” in onda luned’ e venerdì dalle 23 alle 23,30

 

UN GRANDISSIMO APPLAUSO A SPEEDY ANGEL con presentazione del cd “UNA HÖFNER ROSSO MEFITICO”

Teatro San Teodoro via Corbetta, 7 Cantù

Sabato  7 novembre ore 21

Ingresso 3€. More info: www.teatrosanteodoro.it – FB: Un Grandissimo Applauso A Speedy Angel

https://www.youtube.com/watch?v=b3F_OzjVeNI

Più informazioni
commenta