CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Esperanza Spalding, 4 Grammy di grande musica al Sociale

E’ americana di Portland, 31 anni compiuti il 18 ottobre scorso, è bassista, cantante e compositrice  premiata 4 volte ai Grammy Award, e’ Esperanza (Emily) Spalding e lunedì prossimo farà tappa a Como con il suo Emily’s D+Evolution Tour.
esperanza 1
Pelle ambrata, una massa di capelli afro ed un corpo minuto Esperanza ha radici culturali variegatissime, ispaniche, gallesi, americane, africane, queste ultime grazie al padre. Alla madre  statunitense e alla tata cubana deve tutto il resto. Suona il violino fin da bambina, ma a 16 anni si diploma in musica suonando il contrabbasso con una borsa di studio all’Università statale di Portland: la più giovane del suo corso. Poi arriva la laurea al Berklee College dove impara in fretta, tanto che, a soli 20 anni, diventa la più giovane docente della storia del prestigioso college di Boston, ma nel frattempo ha già avuto grandi collaborazioni con artisti del calibro di Patti Austin, Joe Lovano, Stanley Clarke e Pat Metheny.
esperanza 2
Sensibile polistrumentista, osannata dalla stampa specializzata di mezzo mondo, ha riacceso i cuori dei fan più spinti del jazz, genere che come nessun altro in un secolo e passa di storia ha esplorato i territori musicali più disparati tra accordi, disaccordi, costruzione e destrutturazione di uno stesso linguaggio.  Nel 2006 pubblica il suo primo LP “Junjo”. Nel 2008 la sua seconda fatica discografica, “Esperanza”. Canta in inglese, spagnolo e portoghese. La sua idea è quella di non porsi limiti né avere confini di genere, perciò scrive i suoi brani come fossero delle “canzoni” pop.
E qui arriva la rivoluzione (anche nel look). Nel 2010 esce il suo terzo disco, “Chamber Music Society”, ispirato alla sua formazione classica giovanile, combinata alla spontaneità dell’improvvisazione jazz e alla modernità della world music. Coccolata da Stevie Wonder e Oprah Winfrey, si è esibita alla Casa Bianca davanti a Barack Obama e la First Lady Michelle l’ha inclusa nella sua playlist “girl power” su Spotify con il brano “Black Gold”
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Nppb01xhfe0″]

Accompagnata dlla sua nuova band Esperanza Spalding promette con Emily’s D+Evolution Tour uno spettacolo unico ed originale ravvivando passioni che hanno contraddistinto la sua infanzia come teatro, poesia e attaccamento alle sue origini, questo nuovo progetto approfondisce un più ampio concetto di spettacolo.Originariamente concepito il giorno prima del suo compleanno, in quella da lei stessa definita ‘notte insonne di ispirazione da luna piena’, in Emily’s D + Evolution verranno mostrati tutti i nuovi contenuti che Esperanza spiega come ‘il realizzarsi di scenette musicali dal vivo’. “Emily è il mio secondo nome, e sto usando questo nuovo personaggio come fosse il mio navigatore interiore. Questo progetto torna indietro nel passato e recupera una curiosità non-coltivata, usandola come una bussola per andare avanti e crescere. – afferma la Spalding – La mia speranza è quello di creare un mondo intorno a ogni canzone, ci sono molti temi succosi e storie nella musica. Le canzoni non verranno meramente suonate bensì inscenate tramite l’ausilio di personaggi, video e movimento dei nostri corpi sul palco”

 

Teatro Sociale

Lunedì, 9 novembre – ore 21.00
Emily’s D+Evolution Tour 2015
ESPERANZA SPALDING AND HER BAND IN CONCERTO
promosso in collaborazione con Wings

Ancora pochi biglietti disponibili alla biglietteria del teatro o on-line.  Prezzi da 18€ a 30€ + prevendita

Tel. +39. 031.270170
info@teatrosocialecomo.it
www.teatrosocialecomo.it

ORARIO di APERTURA:
Martedì e giovedì ore 10.00 – 14.00.
Mercoledì e venerdi ore 16.00 – 20.00.
Sabato ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00