CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Life Electric: nessun vandalismo sull’opera di Libeskind, solo carta (LE FOTO)

Nessun vandalo ha deturpato l’opera di Daniel Libeskind, ma si è trattato invece di semplice carta umida che si è depositata sul monumento. La conferma è arrivata poco fa dal Consorzio Como turistica con una nota ufficiale. “A differenza di quanto immaginato nelle prime ore della giornata nessun atto vandalico è stato compiuto contro Life Electric – si legge nel comunicato -. Il materiale verde trovato stamane sull’opera (di cui stampa e social network hanno dato conto) si è, infatti, rivelato essere un volantino pubblicitario di carta, bagnato e appallottolato, lanciato verso la struttura”.

Nessun atto vandalico e nessun gesto di dissenso nei confronti del monumento. “Quando, a caldo sono stato contattato per commentare l’episodio – spiega Daniele Brunati, responsabile del progetto – mi trovavo fuori città. In un primo momento mi hanno riferito che si trattava di vernice, per questo la mia reazione iniziale è stata di indignazione. Evidentemente l’episodio, i cui contorni sono ormai chiari, va assolutamente ridimensionato: possiamo parlare, al più, di una piccola bravata o di uno scherzo di halloween comunque da stigmatizzare”. “Ne approfitto – conclude Brunati – per chiedere a tutti i cittadini che volessero segnalare eventuali anomalie di contattare direttamente i nostri uffici al numero 031.268989 o all’indirizzo mail comoturistica@tin.it”.

Il Consorzio Como Turistica ha già provveduto a ripulire l’opera, a breve saranno analizzate le immagini del sistema di videosorveglianza che monitora il tondello.

life-electric-ripulito