CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Halloween: zucche in tavola per la tradizionale, l’invito di Coldiretti

Più informazioni su

Gamberetti, salsiccia, radicchio o zola. Tortelli o risotto. Si possono gustare in ogni forma e abbinamento le zucche, che in autunno trovano spazio sulle nostre tavole. “Vivere la festa di Halloween in modo positivo, ovvero riportando la zucca alla sua naturale destinazione: quella della tavola” è l’invito di Coldiretti Como Lecco per il 31 ottobre di quest’anno.

La zucca, importata nel Vecchio Continente dopo la scoperta di Cristoforo Colombo, è ormai radicata nella cultura gastronomica anche del Lario e di tutta la provincia di Como. Il rischio è, però, quello di vedere soppiantata la tradizione locale dal “Trick or treat” americano condito da petardi cinesi.

E pensare che di zucche ne esistono più di trenta varietà, caratterizzate da un’infinita molteplicità di forme e colori, che ogni anno trasformano la “Serra delle Zucche” del parco botanico di Minoprio in un arcobaleno capace di attirare studiosi, scolaresche o semplicemente curiosi.

Insomma, intagliate o no, le zucche del vicino non son né più buone né più colorate delle nostre, che popolano numerose ricette in ogni parte d’italia.

Prepariamoci dunque a un’invasione di cucurbitacee, e chissà se Jack O’Lantern, potendo scegliere, non si sarebbe messo la zucca nel piatto anziché in testa!

Più informazioni su