CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

BettySoo e Radoslav Lorkovic da Austin Texas al cortile di Artificio

Più informazioni su

Se fosse uno spettacolo in teatro si chiamerebbe “matineè” per la sua strana collocazione oraria, ore 11.30 di domenica, ma visto che si mangia potrebbe anche essere un brunch, in fondo Cortili in musica è un po’ l’uno un po’ l’altro e diverso da entrambi. L’appuntamento mensile nel cortile del Chiostrino Artificio di Piazzolo Terragni a Como, ospiterà domenica 1 novembre, una super band, proveniente da Austin Texas, capitanata dalla cantautrice BettySoo e dal pianista di origini croate Radoslav Lorkovic, musicista straordinario che ha suonato tra gli altri con Odetta, Greg Brown e Jimmy LaFave. Il loro repertorio  pesca fra i classici della musica rock, blues e folk, a Como suoneranno con Dave Terry e Paolo Ercoli.

Come tradizione di Cortili in Musica, insieme alla musica, ci saranno le storie, gli aneddoti i consigli degli artisti e un abbinamento enogastronomico per un pranzo tutti insieme nel cortile con un menù sui colori dell’autunno elaborato dal ristorante Cibooooh Ristorante Bar Caféthéria

Chiostrino Artificio Piazzolo Terragni Como

domenica 1 novembre ore 11.30
BettySoo, Radoslav Lorkovic

INGRESSO: 15 euro
PRENOTAZIONI: 333 339 3030

 

I due artisti presenteranno i rispettivi ultimi album “A piano odissey” e “When we are gone” ma soprattutto daranno vita insieme a un concerto che ricreerà le sensazioni di confine tipiche della musica del sud del Texas da cui provengono, pur avendo entrambi origini ben diverse.

artificio Radoslav_Lorkovic_Airstream

Radoslav Lorkovic è infatti nato a Zagabria e si è trasferito a sei anni negli Stati Uniti diventando presto un pianista e fisarmonicista eclettico, in possesso di un ampissimo spettro musicale grazie alla sua moltitudine di influenze che vanno da eleganti stili, dalla classica e jazz al blues, dal country al soul. Radoslav ha così maturato uno stile unico e raffinato ed è diventato uno dei più importanti session man per i grandi cantautori americani. La sua riconoscibilissima fisarmonica, in bilico tra sonorità balcaniche e messicane e le note malinconiche del suo pianoforte hanno fatto la fortuna di tanti artisti, sia dal vivo che su disco. Odetta, Jimmy LaFave, Greg Brown, Richard Shindell, Ellis Paul, Dave Moore, Bo Ramsey, Andy White, Ronny Cox sono alcuni dei songwriter con cui ha collaborato nella sua carriera trentennale che lo ha portato in tour dalle taverne del fiume Mississippi ai castelli dell’Italia, dalle Isole Canarie ai villaggi Yup’ik dell’Alaska, dal Kennedy Center fino alla Carnegie Hall.

Artificio betty-soo-band-

Coreana d’origine è invece BettySoo, una folksinger dotata di una voce potente e vulnerabile al tempo stesso. La sua musica è dinamica, intima e personale ed è stata accostata a Joni Mitchell, Patty Griffin, Shawn Colvin, ma c’è chi si è spinto molto piu in là nei paragoni, verso Sheryl Crow e Alison Krauss. Dal vivo Betty riesce sempre a suscitare qualcosa di particolare, con le sue canzoni che smuovono l’anima. Negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti e partecipato ai più importanti festival internazionali tra cui l’SXSW, Folk Alliance, Vancouver Island Music Fest, APAP, Ontario Folk Festival e il Kerville, che l’ha eletta miglior folksinger emergente. Oltre al batterista texano Dave Terry, al fianco di Lorkovic e Betty Soo ci sarà Paolo Ercoli, uno dei pochissimi suonatori Italiani di chitarra Resofonica (più conosciuta come Dobro), oltre che uno dei più richiesti session man del cantautorato italiano e dei vari circuiti Folk, Bluegrass, Country data la sua versatilità nell’uso anche di altri strumenti come il Mandolino e la Pedal Steel Guitar.

Più informazioni su