CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ex Trevitex, lavori al via. A Camerlata si abbatte la vecchia fabbrica (FOTO)

Più informazioni su

Sono iniziati questa mattina i lavori nell’area dell’ex Trevitex. Operai al lavoro per abbattere la vecchia fabbrica chiudendo così un capitolo di storia e aprendone uno che darà nuovo volto a Camerlata.

Gli interventi riguarderanno nella prima fase la risistemazione della piazza, di via Badone e il sovrappasso pedonale. Poi seguiranno i lavori sulla struttura interna per ospitare gli spazi commerciali. Giochi per bambini, una fontana, ma anche una serie di percorsi pedonali per agevolare studenti e cittadini che vorranno raggiungere la piazza a piedi o in bici, grazie a un ponte pedonale con pista ciclabile (che partirà da via Paoli evitando così di camminare vicino alle auto). Questi alcuni dei dettagli contenuti nel progetto per dare nuova forma al quartiere.

Le immagini della riqualificazione di Camerlata

Le immagini della riqualificazione di Camerlata

Per realizzare la nuova piazza, con tanto di aree verdi, l’abbettimento della palazzina ex Fisac della quale resterà però memoria storica in un apposito pergolato. Gli interventi interesseranno anche la viabilità di via Varesina, via Giussani, via Lissi e via D’Annunzio, non solo attraverso una serie di migliorie legate al traffico dei veicoli, ma anche all’ampliamento dei marciapiedi.

Dei 1016 posteggi disponibili al parcheggio interrato ne verranno ceduti al Comune 518, in aggiunta a 25 parcheggi esterni a raso. Per quanto riguarda il cinema al momento non è ancora chiaro quando aprirà anche se dal Comune hanno confermato la volontà di Esselunga di concludere anche questo intervento. Il lavori dovrebbero terminare entro marzo/ aprile con l’apertura della struttura.

 

Più informazioni su