CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Zona pedonale sul lungolago: il 3 novembre i risultati dell’indagine in Comune

Verrano presentati martedì 3 novembre, alle ore 18.30, a Palazzo Cernezzi in sala Stemmi, nel corso di un incontro pubblico, i risultati delle indagini sul traffico e il lungolago. Lo studio è stato eseguito per conto dell’assessorato alla Mobilità del Comune di Como da Polinomia srl, società di ingegneria dei trasporti e matematica applicata di Milano.

Due gli obiettivi delle indagini: valutare una riorganizzazione della circolazione nel centro città per limitare nelle giornate festive il traffico sul tratto di lungolago tra piazza Matteotti e viale Cavallotti, e verificare la possibilità di istituire una zona a traffico limitato, escludendo gli orari di punta, anche nei giorni feriali.

La società ha effettuato indagini, simulazioni, verificato la fattibilità dei possibili schemi di circolazione alternativi e li ha valutati con analisi quantitative. “Prima di poter valutare la possibilità di una zona pedonale sul lungolago – spiega l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa – era necessario disporre di una base scientifica. Adesso che le indagini si sono concluse, potremo capire se è una strada percorribile oppure se rimarrà solo un sogno”.