CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Uovo nero: il progetto tutto comasco che conquista Milano Golosa

Più informazioni su

Chi è nato prima: l’uovo o la gallina? Questo quesito millenario ha oscurato una domanda che solo all’apparenza è retorica, ma in realtà non lo è affatto: di che colore è l’uovo in questione? Il rosa chiaro che conosciamo o… nero? Simone Moretti, Assessore del Comune di Olgiate Comasco, ha iniziato tempo fa ad allevare galline di razza Marans che hanno la caratteristica di depositare uova dal guscio marrone scuro. “Il progetto dell’uovo nero è nato perché c’era la volontà di far conoscere una razza e la caratteristica di un guscio che non è comune” spiega Moretti con quella passione che anima solo chi crede in ciò che fa.

uovo

Con quest’idea è sbarcato a Milano Golosa, supportato da Andrea Spinelli che ha curato la parte grafica del progetto, ed ha riscosso molto successo sia tra i professionisti del settore che tra i privati. Molte le richieste giunte da più parti per avere questo particolarissimo uovo.

Moretti, laureato in Scienze della Produzione Animale, è stato per parecchi anni, fino al 2012, Direttore del Consorzio per la tutela dei prodotti tradizionali della provincia di Como ed è molto conosciuto per essere l”Assessore in cucina”: ha un proprio sito e un blog dove si possono ammirare i piatti da lui cucinati. Ci dà quindi una ricetta veloce, semplice e gustosa per assaporare l’uovo nero. “Sono molto legato ai sapori del nostro territorio, quindi propongo di cucinare l’uovo all’occhio di bue con scaglie di tartufo nero di Como” suggerisce Moretti, che racconta anche come James Bond, l’agente a servizio di Sua Maestà, prediligesse a colazione le uova delle galline Marans.

Simone Moretti però, ci avverte: le galline Marans ora sono in “pausa”, e per poter assaggiare l’uovo nero bisognerà attendere l’anno nuovo.

Ivana Rusconi

Ascolta l’intervista a Simone Moretti

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=GW6OQFg19PE”]

Più informazioni su