CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

PEDEMONTANA – Maroni la chiede gratis al Governo. E sabato raccolta firme

Più informazioni su

“Su tangenziali e Pedemontana il pedaggio venne deciso dal Cipe tanti anni fa. Io sono d’accordo che non debbano essere pagate, soprattutto fino a quando non sono completate del tutto, ma chi decide e’ il Governo, non noi”. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a margine della cerimonia di inaugurazione della Variante di Arcisate-Bisuschio, presso il Comune di Arcisate (Varese).

Maroni ha spiegato che la Regione ha sospeso il padaggio fino alla fine di ottobre ma ora non è più possibile mantenere la gratuità, a meno che non sia il Governo a stabilirlo. “Abbiamo sospeso il pedaggio fino alla fine di ottobre, assumendocene gli oneri, ma di piu’ non possiamo fare- conclude Maroni-. Ho gia’ chiesto al ministero delle Infrastrutture di riportare al Cipe la questione, per autorizzare la gratuita’, tenendosi a carico i costi del pedaggiamento. Mi auguro di avere una risposta entro una settimana”.

Nel frattempo Confesercenti Como ha promosso una raccolta firme per sabato 17 ottobre a Porta Torre a Como, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, per chiedere al Consiglio Regionale  di cancellare il pagamento del pedaggio per il transito lungo il primo lotto della Tangenziale di Como.

Più informazioni su