CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lombardia: arrestato il vice presidente Mantovani per tangenti (QUI I VIDEO)

Il vice presidente della Regione Lombardia, Mario Mantovani, è stato arrestato oggi con le accuse di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti in un’inchiesta della Guardia di Finanza e della Procura di Milano che ha portato in carcere altre due persone, tra cui anche un dipendente della Regione.Insieme a lui, infatti, è stato arrestato anche il suo collaboratore Giacomo Di Capua, 34 anni, e un ingegnere del provveditorato alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria, Angelo Bianchi I reati contestati nell’indagine sarebbero stati commessi tra il 6 giugno 2012 e il 30 giugno 2014. Mantovani è stato arrestato in qualità all’epoca “di senatore della Repubblica e Sottosgretario di Stato, assessore alla Salute della Regione Lombardia e sindaco del Comune di Arconate”. Avrebbe chiesto, secondo il Pm, tangenti proprio in virtù della sua posizione importante all’interno della Regione.

Le forze dell’ordine hanno effettuato perquisizioni e sequestri di documenti a Milano, Pavia, Varese e altre città anche per le ipotesi di reato di abuso d’ufficio e turbativa d’asta, ipotesi per le quali Mantovani è indagato “in concorso con altri soggetti”. Perquisizioni anche negli uffici degli indagati al Pirellone, in 9 abitazioni e 17 società legate agli arrestati e ad altre 12 persone indagate.

Tra i 9 indagati  l’assessore regionale al Bilancio, Massimo Garavaglia, braccio destro del governatore Roberto Maroni. L’arresto di Mantovani è stato eseguito stamane all’alba nella sua abitazione di Arconate (Milano). L’inchiesta, denominata ‘operazione entourage’, è stata coordinata dal Pm Polizzi. Mantovani oggi avrebbe dovuto partecipare alla “giornata della trasparenza” promossa dalla Regione.Tra i principali rappresentanti di Forza Italia negli ultimi mesi è stato più volte in città per iniziative legate al partito. Ed aveva anche partecipato, sempre a Como, a incontro legati al mondo della sanità. Ecco i video di Mantovani in città.