CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Sindrome di Down: domenica a Como una giornata di sensibilizzazione

Più informazioni su

Una giornata di sensibilizzazione, conoscenza e sostegno per le famiglie e persone con sindrome di down. Anche in provincia di Como l’associazione Down Verso, riprendendo il messaggio promosso da CoorDown – la realtà che riunisce tutte le associazioni di questo ambito in Italia – organizzando una serie di iniziative sul territorio.

Un impegno diretto e quotidiano, dedicato in particolare ai percorsi di autonomia, perchè come spiegano dall’associazione: “Le persone con sindrome di Down, se adeguatamente seguite, hanno potenzialità̀ di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell’ambito delle autonomie personali e sociali. È però fondamentale che acquisiscano gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro”.

Per questo Down Verso ha deciso di dedicare la giornata di domenica 11 ottobre al tema dell’autonomia in occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down. Una campagna per sostenere una migliore qualità della vita delle persone con questa sindrome e contribuire a un futuro che riservi loro le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro e nello sport.

La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, da oltre dodici anni, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di affermare l’importanza di una cultura della diversità, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità. Perché “essere differenti è normale”. L’hashtag ufficiale della Giornata Nazionale è #GNPD2015

“Da tempo l’impegno delle nostre famiglie è votato ad allargare gli spazi di autonomia dei nostri ragazzi e ragazze – commenta Roberto Esposito presidente di Down Verso – ed è quindi importante ribadirlo anche in occasione della Giornata Nazionale. Lo abbiamo voluto rendere evidente anche con il progetto ‘Apocalypse Down’ grazie al quale alcuni nostri giovani hanno potuto girare l’Italia per scoprire i più avanzati progetti di autonomia abitativa”. Frutto del progetto sarà un video, attualmente in fase di montaggio.

“Le persone con sindrome di Down – sottolinea Sergio Silvestre, Presidente Nazionale CoorDown – non sono tutte uguali. È fondamentale conoscerle e metterle alla prova per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una professione con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport a ottimi livelli. Un percorso scolastico di qualità e un lavoro non sono solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire ai ragazzi con sindrome di Down una vita il più possibile autonoma, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso”.

Per questi scopi Down Verso sarà presente Domenica 11 ottobre (con alcuni anticipi già al sabato) in diversi punti della nostra provincia, per offrire il consueto messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down.

Ecco il dettaglio:

Bernate – Parrocchia di San Bernardo

Banchetto al termine della Messa di Domenica 11 Ottobre

Maslianico – Parrocchia di Santa Teresa

Banchetto alle ore 18.00 di Sabato 10 Ottobre

Banchetto alle ore 10.00 di Domenica 11 Ottobre

Como – Piazza San Fedele

Banchetto informativo dalle ore 9.00 alle ore 19.00 di Domenica 11 Ottobre

Cantù – IperCoop di Mirabello, galleria superiore

Banchetto informativo dalle ore 9.00 alle ore 19.30 di Domenica 11 Ottobre con trasmissione dei video del progetto “Laboratorio Audio-Video Autonomia”

Animazioni: mattino dalle 10.30 alle 12.30 intrattenimento per bambini con equilibrista – pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 con i pattinatori della società Mariano Skating Fast con distribuzione di volantini informativi e “truccabimbi”

Durante tutti gli appuntamenti sarà possibile lasciare un contributo in cambio di messaggi di cioccolato, ciclamini e mini-quadernetti targati Down.Verso per sostenere i nostri progetti.

 Altri appuntamenti con Down Verso dopo la Giornata Nazionale

16 ottobre. In collaborazione con Slow Food condotta di Como, APERITIVO con piccole grandi eccellenze italiane da PRONOBIS, via Lambertenghi 19, Como. Saranno coinvolti i nostri ragazzi e ci sarà in loco un banchetto della Down Verso.

24 Ottobre. Proiezione di “GABRIELLE, un amore fuori dal coro” di Louise Archambault allo Spazio Gloria di Como, via Varesina. Film che tratta tematiche di relazione e di affettività in persone con disabilità mentale.

12 Novembre. Cena e convivialità presso la Scuola CFP di Monteolimpino. Dopo il successo dello scorso anno, torneremo a deliziarci il palato accompagnati dai ragazzi della Scuola e dai Cuochi di Como che anche quest’anno ci regaleranno la loro professionalità.

Più informazioni su