CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Al San Martino al via la Libera Università del tempo ritrovato

Primo anno accademico per la Libera Università del Tempo Ritrovato del San Martino di Como. Domani, mercoledì 7 ottobre 2015,  alle ore 14, il fondatore e responsabile culturale, Mauro Fogliaresi, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como Claudio Cetti e Ornella Kauffmann, referente per il progetto Insieme per il San Martino, apriranno le lezioni con un’intervento sulla nascita della Libera Università nella sede dell’ex Ospedale Psichiatrico (via Castelnuovo 1), negli spazi del Centro Diurno.
Tra gli argomenti che saranno trattati ci sono la storia del San Martino, il supporto tra pari, la visione dei media sulla psichiatria, le politiche sociali e la salute mentale, la musica e lo sport.

La Libera università nasce dall’idea spontanea di creare un luogo dove utenti, professionisti e cittàdinanza potessero incontrarsi per scambiare reciprocamente conoscenze sul mondo della salute mentale grazie al fattivo contributo di Oltre il giardino ONLUS e altre associazioni del territorio comasco tra cui Global Sport Lario, NèP Nessuno è Perfetto ONLUS, La Mongolfiera, Asvap 6, il Gruppo Musicale Alchechengi e Intercral Como.
Iscrizioni
Ci si può iscrivere come studenti frequentanti oppure come uditori. L’iscrizione come studenti frequentanti da il diritto a ricevere l’attestato di partecipazione (con almeno il 60% di presenze). La quota per studenti frequentanti è di 10 euro. E’ possibile preiscriversi via mail all’indirizzo info.unisanmartino@gmail.com indicando nome, cognome, indirizzo di residenza e recapito telefonico (facoltativi), indirizzo mail. Per l’iscrizione, invece, ci si deve recare alla segreteria dell’Università, al Centro Diurno, e compilare il modulo di iscrizione con relativa autorizzazione al trattamento dei dati personali. Successivamente sarà rilasciata la tessera universitaria.
Lezioni
Le lezioni in programma sono 12 (11 lezioni più la prima introduttiva). Le lezioni si terranno il mercoledì ogni due settimane a partire dal 7 ottobre. Le lezioni saranno sospese dal 16 dicembre per le festività natalizie e ricominceranno il 13 gennaio 2016 per terminare il 23 marzo 2016.
Sede
Le lezioni si terranno presso il Centro Diurno (ex aule formazione) all’interno dell’ex-OP S. Martino, via Castelnuovo 1 a Como.
Orari Segreteria
La segreteria si trova presso il Centro Diurno (ex aule formazione) all’interno dell’ex-OP S. Martino, via Castelnuovo, 1 Como CO.
La segreteria è aperta tutti i mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, i mercoledì di lezione anche dalle 13.30 alle 15.30.
Recapiti: tel. 031-275.9881, mail: info.unisanmartino@gmail.com.

Per avere aggiornamenti e notizie, è consultabile la pagina ufficiale su Facebook Libera Università del Tempo Ritrovato del San Martino.