CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Obesity Day: all’ospedale Sant’Anna test gratuiti con “Dai peso alla tua salute”

Più informazioni su

In occasione dell’evento nazionale Obesity Day 2015, venerdì 9 ottobre l’ospedale Sant’Anna aprirà le porte ai cittadini per offrire controlli gratuiti.

L’iniziativa, dal titolo “Dai peso alla tua salute”, ha lo scopo di informare la popolazione per contrastare il sovrappeso e la malattie correlate, quali, ad esempio, diabete e malattie cardiovascolari, attraverso la promozione di corretti stili di vita e consigli per una sana alimentazione senza dimenticare l’esercizio fisico.

Dunque, venerdì 9 ottobre, dalle 9 alle 13, presso lo Spazio Eventi al piano -1 rosso, i medici dell’Unità di Malattie Endocrine e Diabetologia, che si occupa anche di nutrizione clinica e obesità e fa parte del Dipartimento di Medicina, saranno a disposizione della popolazione per effettuare il test gratuito della glicemia e la misurazione della pressione arteriosa.
Per tutti i partecipanti sarà anche possibile effettuare la valutazione della composizione corporea attraverso la misurazione di alcuni parametri antropometrici, quali il peso, l’altezza, la circonferenza vita e sottoporsi al test dell’impedenziometro, che serve per acquisire informazioni sulla massa muscolare e sulla quantita di acqua e grasso corporei. Inoltre, sono previsti colloqui con i medici sulle diverse terapie dell’obesità.

Gli specialisti del Sant’Anna compileranno per ogni partecipante una scheda che potrà essere portata al medico di famiglia. Non è necessaria l’impegnativa né la prenotazione.

L’evento si avvarrà anche della collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria – Como. L’Obesity Day, cui l’azienda comasca ha aderito anche lo scorso anno, è promosso dall’Italian Obesity Network e al Sant’Anna patrocinato dalla Sezioni Regionali Lombarde della Società Italiana dell’Obesità (Sio) e dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (Adi).

locandina_obesityday_2015

Più informazioni su