CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

“Fuoridimostra”: alla MAG le opere di Rotelli affrontano il tema delicato degli homeless

Prosegue la mostra a Villa Olmo “Com’è viva la città. Art & the City 1914-2013” e parallelamente “Fuoridimostra”, sei spazi privati che operano nel mondo dell’arte che hanno organizzato rassegne a tema.

La MAG – Marsiglione Arts Gallery è presente a “Fuoridimostra” con due artisti di fama internazionale: Marco Nereo Rotelli e Armando Fettolini. Ora negli spazi della galleria si possono ammirare le opere  di “Specchi nei miei linguaggi” , progetto internazionale simultaneo di Marco Nereo Rotelli. Le opere del Maestro Rotelli, in particolare “Languageless”, indagano la città attraverso un tema toccante come quello dei senzatetto. Le sue opere sono degli specchi, acidi e smalti su acciaio.

Marco Nereo Rotelli

Marco Nereo Rotelli

Ci sono delle scritte, composte in una nuova lingua, miscuglio di idiomi, che risulta indecifrabile. Ma poco importa, perché quando ci si trova davanti all’opera e si vede la propria immagine riflessa, con quel testo incomprensibile, si ha una sensazione quasi di smarrimento e di straniamento. Una condizione che rende uguale chiunque si trovi di fronte allo specchio. E annulla le differenze di lingua, di cultura e di ceto sociale. Perché quell’immagine riflessa è la nostra, spoglia di tutto. E allora l’opera restituisce una storia che può essere quella di chiunque. Quella di qualcuno che a un certo punto della propria vita è stato messo ai margini della società ed in questa condizione deve vivere. Ma l’ opera riflette qualcosa in più: riflette gli occhi, carichi della voglia di vivere e della dignità di chi guarda. Il messaggio dell’artista vuole essere di speranza e di riscatto. In Rotelli la poesia riveste un ruolo importante, che lo lega alla passione del senzatetto, Tony, al quale il progetto “Fuoridimostra” vuole restituire dignità.

Ecco una sua poesia :

IL GIORNO DELLA LIBERTA’

Giorno che ti diffondi nell’aria che sa di rugiada

lacrime di fiori

nel silenzio

l’ombra diffusa dal celesta cielo,

sospirando mari inquieti

senza confini,

senza limiti,

ritroverai la libertà

che non si stanca di aspettare

che la tua vita ritorni a fiorire

TONY

MAG Italy, Via Vitani 31 – Como – Italy

+39 3287521463 in italiano e inglese

Ivana Rusconi