Cronaca

Orticolario sfida il maltempo (FOTO), tanti i visitatori nonostante la pioggia

orticolario

Nuvole di petali di tonalità rosa e viola che accolgono il visitatore già dai primi passi all’esterno del giardino di Villa Erba. E’ l’ortensia il fiore protagonista di questa edizione di Orticolario che, nonostante il maltempo, anche oggi – seconda giornata di apertura – ha visto un gran numero di persone curiosare tra le proposte della manifestazione giunta alla settima edizione.

IMG_9344

Fiori di vari tipi e colori, piante, ma anche proposte d’arredo per il giardino e tutto il necessario per gli amanti del verde. Non solo, anche maestri nell’arte dei cesti, così come dolci e golosità realizzate proprio con petali profumati e erbe. Casette sugli alberi per ospitare i volatili, statue, piccoli tende per ripararsi in riva al lago, ma anche creazioni in acqua, per catturare la curiosità di grandi e piccoli.

orticolario2

Spine di cactus che diventano trame di un foulard di seta, ma anche ortensie sospese in aria attirano lo sguardo dello spettatore spingendolo verso queste creazioni quasi a volerle toccare. Ed è proprio il tatto il senso conduttore di Orticolario 2015, facoltà percettiva che dischiude emozioni intense e che offre una conoscenza profonda di ciò che si contempla.

La tre giorni che da anni attira visitatori da tutto il mondo quest’anno ha dovuto fare i conti con il freddo e la pioggia, ma anche oggi, seconda giornata di esposizione, sono state numerose le persone che hanno visitato le proposte degli oltre 270 espositori dislocati tra la struttura e il parco di Villa Erba a Cernobbio. Domani, domenica 4 ottobre, la giornata conclusiva (apertura dalle 9 alle 19) che vedrà comunque un ricco programma di presentazioni, workshop pratici e laboratori, sia per bambini che per adulti con le tavole rotonde.

Informazioni: www.orticolario.it

commenta