CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

FuturOrchestra al Sociale apre la Stagione Famiglie

Ispirato al progetto boliviano de El Sistema di Antonio Abreu, il Sistema Orchestra in Lombardia riunisce una compagine orchestrale di oltre 70 ragazzi tra i 12 e i 22 anni, che l’esperta bacchetta di Pietro Mianiti guiderà attraverso le più belle pagine sinfoniche, da Beethoven a Ravel, e molto altro ancora.

FuturOrchestra si esibirà al Teatro Sociale di Como domenica 4 ottobre alle ore 16.00: anteprima della Stagione Concertistica, che debutterà il 15 ottobre con la Nona di Beethoven e, allo stesso tempo, inaugurazione della Stagione Famiglie e un’occasione per avvicinare i bambini alla musica classica.

qqqq

Concerto ad ingresso libero con ritiro obbligatorio del biglietto con posto assegnato presso la biglietteria del Teatro da MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE.

Eventuali contributi raccolti verranno destinati alle attività gratuite del Sistema in Lombardia.

FuturOrchestra
FuturOrchestra, uno dei gruppi strumentali del Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Lombardi, riunisce bambini e ragazzi dai 12 ai 22 anni, ai vari livelli di preparazione, puntando al repertorio più avanzato. Rappresenta la prima realizzazione progettuale stabile nell’ambito del Sistema in Lombardia, espressione delle attività di convergenza dei Nuclei, la cui aperta collaborazione costituisce uno degli aspetti fondanti di tutto il Sistema.

Ha debuttato a Milano nel maggio 2011 con Daniele Rustioni in occasione della prima raccolta di strumenti “Costruire con la Musica” (in collaborazione con Music Fund, Milano Musica e Teatro alla Scala). Un calendario di appuntamenti pubblici ne scandisce il percorso didattico, intrecciato a iniziative di solidarietà sociale.

Tra gli appuntamenti di rilievo si ricordano il concerto del maggio 2012 al Teatro degli Arcimboldi di Milano, con l’autorevole direzione di Ennio Morricone, e il concerto dell’ottobre 2012 al Parco della Musica di Roma, nuovamente con la direzione del M° Morricone e di Alessandro Cadario, collaboratore stabile nella preparazione e sviluppo dell’orchestra insieme a Pietro Mianiti. Inoltre, FuturOrchestra è stata presente a Milano sotto la direzione del venezuelano Manuel López-Gómez nella stagione de “I Pomeriggi Musicali”, che ospitano ogni anno in cartellone la compagine giovanile. Tali produzioni vengono regolarmente riprese in sale e teatri di primo piano.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=r6xllkwfljo”]

Solisti di spicco quali Gabriele Cassone, Enrico Dindo, Jeffrey Swann e Maurizio Zanini, che condividono gli scopi del Sistema, hanno affiancato FuturOrchestra in vari momenti, contribuendo alla sua crescita artistica.

La stagione 2014/2015 si è aperta il 26 settembre al Castello Sforzesco di Milano nell’ambito dell’iniziativa “Con il Sud sostenibile” organizzata dalla Fondazione Con il Sud; il 28 settembre si è tenuta la terza esibizione a “Cremona Mondomusica”, il 29 ottobre e il 3 dicembre al Teatro Coccia di Novara, il 12 dicembre a Milano (per la quarta volta) in occasione dell’evento commemorativo della Strage di Piazza Fontana con la direzione di Alessandro Cadario. Sempre a Milano al Teatro Dal Verme, i giovani di FuturOrchestra hanno suonato durante la seconda “Settimana del Sistema in Lombardia” nel novembre 2014 diretti da Pietro Mianiti. Nel maggio 2015 l’ensemble, diretto dal M° Cadario, ha nuovamente partecipato all’evento “Tutti siete invitati” in Piazza Duomo promosso dall’Arcidiocesi di Milano.

Un vivaio musicale per EXPO

Nutrire con la musica per crescere insieme: questa l’idea di “Un vivaio musicale per EXPO”, il ciclo di concerti delle compagini del Sistema in Lombardia, promosso dalla Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con la Fondazione I Pomeriggi Musicali e la direzione artistica di Alessandro Cadario. Da maggio sino a fine ottobre, in calendario una decina di appuntamenti nelle provincie lombarde con i giovani e giovanissimi musicisti appartenenti ai diversi complessi del Sistema.

testata.vivaio

Direttore Pietro Mianiti
Sistema Orchestra e Cori giovanili e infantili in Lombardia

  1. A. Mozart
    Ouverture da “La clemenza di Tito”
  2. Verdi
    Preludio da “La Traviata”
  3. Mascagni
    Intermezzo da “Cavalleria rusticana”
  4. Verdi

Sinfonia del “Nabucco”

  1. Smetana
    “La Moldava” da Má vlast / La mia patria
  2. Ravel
    Bolero