CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Nel GIARDINO DELLA VALLE sboccia un premio per Nonna Pupa e il calendario delle favole

Traboccante di passione verde e di follia”, così si è definita Ida Lonati Frati, conosciuta da tutti come NONNA PUPA del GIARDINO DELLA VALLE a Cernobbio, nel ricevere il premio Passione Verde consegnatole alla vigilia di Orticolario con una cerimonia semplice, ma significativa.

nonna pupa

Chi conosce Nonna Pupa sa di quanta passione sia capace, ma di quanto folle deve essere sembrato ai più l’idea di trasformare quella che era una discarica invasa dai rovi in un magnifico giardino segreto. Oggi il luogo non è più così segreto e, come piace alla nonna, si anima tutti i giorni di persone. Chi trova lì un momento di quiete e chi da una mano per mantenere il Giardino della Valle un luogo speciale, ma sempre con lo spirito che Nonna Pupa ha infuso tra piante e fiori con tutta la sua passione.

Il premio Passione Verde, giunto alla IV edizione, ideato e bandito dalla Sezione Campania dell’A.Di.P.A, era presente la presidente Annamaria Cammarano, si propone di promuovere la cultura del Verde dando rilievo a quelle persone che hanno svolto attività legate al mondo del giardino, del giardinaggio,  della botanica , con passione e con abilità  fuori dal comune. Presidente della giuria è stato Eraldo Antonini della rivista “Giardini”.

AD ORTICOLARIO IL CALENDARIO DEL GIARDINO REALIZZATO DA DAMIANO RIVA

Dentro e intorno al GIARDINO DELLA VALLE sono nate negli anni diverse iniziative finalizzate, per la maggior parte, a reperire i fondi necessari per la manutenzione del giardino che, ricordiamo, è un parco pubblico aperto tutti i giorni. Il fotografo Damiano Riva ha realizzato nel giardino una serie di scatti fotografici che prendono spunto dal tema di EXPO2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” e declinati nel mondo delle favole. Nei panni di Pollicino, Hansel e Gretel ecc. tutti modelli cernobbiesi. Il calendario sarà in vendita ad Orticolario allo stand della Società Ortofloricola Comense

Qui l’intervista con Damiano Riva

Nella galleria il back-stage

calendari odelal valle composit

calendario delal valle 1b