CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Master Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri: domande entro il 19 ottobre

Aperte le iscrizioni per il Master di I livello per Formatori interculturali di lingua Italiana per stranieri (Quinta edizione).

Il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con il Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali, organizza a Como la quinta edizione del Master di I livello “Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri – FILIS”, che si svolgerà da novembre 2015 a giugno 2016 presso il polo didattico di Sant’Abbondio.

Il Master fornirà gli strumenti professionali, teorici e operativi necessari per un’interazione efficace con persone provenienti da un ambiente culturale diverso da quello del paese di accoglienza, rispondendo così alle esigenze di multiculturalità che caratterizzano il territorio.

1111

Proprio per questo attraverso il corso verranno formate figure professionali altamente qualificate in grado di trasmettere le conoscenze linguistiche e le competenze culturali che permetteranno l’inserimento delle persone straniere nel sistema scolastico e nella vita professionale e sociale.

Durante il corso saranno approfonditi gli aspetti teorici della linguistica italiana e della glottodidattica e verranno esaminate le possibilità della loro applicazione pratica nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e seconda lingua. Inoltre, saranno analizzate le forme e i meccanismi dell’interazione tra persone appartenenti a realtà culturali differenti e i condizionamenti posti dalle diverse interpretazioni delle situazioni comunicative. Infine verranno esaminate le dimensioni linguistiche e culturali delle culture più rappresentate sul territorio e i diritti religiosi all’interno della società multiculturale e si affronteranno i temi della normativa relativa alla condizione degli stranieri in Italia e dell’inserimento scolastico.

Il Master FILIS si rivolge a quanti operano in contesti interculturali o multietnici di carattere pubblico e privato – sia in Italia sia all’estero – all’interno delle istituzioni scolastiche, della formazione degli adulti, della formazione professionale, degli enti locali, delle cooperative, delle associazioni e del volontariato, per far fronte alle esigenze di un’utenza straniera diversificata. Permetterà di operare nel campo dell’insegnamento, facilitando l’inserimento degli alunni stranieri nel sistema italiano dell’istruzione, nell’ambito della diffusione e della promozione della lingua e della cultura italiane e dell’accoglienza a cittadini stranieri adulti, favorendo così il loro inserimento nella società italiana.

Il corso avrà durata annuale e darà diritto, superata la prova dell’esame finale, a 60 CFU e a tutti i riconoscimenti previsti dalle apposite tabelle di valutazione del Ministero italiano della Pubblica Istruzione per l’inserimento nelle graduatorie permanenti e per la mobilità degli insegnanti, attualmente 3 punti nelle graduatorie per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La domanda di ammissione dovrà essere inoltrata entro il 19 ottobre 2015. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione online, il bando completo e il calendario delle lezioni possono essere consultate al link http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/didattica/post-lauream/master/articolo7181.html.

Il Direttore del Master è il prof.Gianmarco Gaspari.

La quota di partecipazione è di 1.490,00 euro. Saranno ammessi al corso massimo 35 iscritti.

Per informazioni:

Elisabetta Moneta Mazza – e.monetamazza@uninsubria.it

filis@uninsubria.it