CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Henkel Lomazzo, arrivano i pompieri dopo la pulizia delle condutture (NOTA AZIENDA)

Più informazioni su

Sono arrivati i pompieri nella notte alla Henkel di Lomazzo: verifiche con i loro strumenti per accertare la qualità dell’aria della zona dopo che alcuni residenti hanno sollecitato un analisi per la persistenza di un forte odore da diverse ore. Niente di tossico nell’aria, questo il responso dei Vigili del Fuoco. A causare questo fastidioso inconveniente, da quanto accertato, la recente pulizia delle condutture dell’azienda chimica lomazzese.

QUESTA LA NOTA CHE CI HA INVIATO HENKEL OGGI IN REDAZIONE.

Henkel desidera precisare che ieri non è stata registrata presso lo stabilimento di Lomazzo alcuna perdita o esalazione, nè è stato causato alcun danno a persone o cose.

Nella giornata di ieri è stato eseguito un intervento di manutenzione ordinaria su una delle tubazioni dello stabilimento, che è stata sottoposta a lavaggio. Le acque reflue sono state regolarmente convogliate al nostro impianto di depurazione e in serata, con l’abbassarsi della temperatura esterna, l’odore è risultato percepibile nelle immediate vicinanze della vasca di raccolta delle acque, nel raggio di circa 10 metri.

Le autorità intervenute sul posto insieme al direttore di stabilimento hanno confermato che tale odore era completamente scemato verso le ore 23.00, giudicando il fatto irrilevante e del tutto privo di rischi per la popolazione e i dipendenti.

Essendo la situazione pienamente sotto controllo, l’unità produttiva non ha sospeso la normale attività. Henkel si scusa per il lieve disagio arrecato ai residenti della zona.

Più informazioni su