CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Gioele Dix apre la Stagione del Cinema Teatro Chiasso con un reading struggente

Al via la Stagione 2015-2016 del Cinema Teatro di Chiasso che aprirà i battenti venerdì 2 ottobre 2015 con il Gala Chiasso ed un evento con finalità benefiche realizzato grazie ad una collaborazione del Municipio e di un Gruppo Banche di Chiasso, che tra gli scopi, ha quello di far incontrare nella stessa serata i più importanti attori della scena politica, economica e finanziaria della città.

Alle ore 22.00 spazio ad un Reading d’autore di Gioele Dix nel suo spettacolo “Quando tutto questo sarà finito”, proposto dall’artista in prima assoluta.

“Gioele Dix sapeva che suo padre Vittorio custodiva una storia, ma per anni non era riuscito a farsela raccontare. Perché a volte chi è passato da certi crepacci della Storia, chi ha vissuto l’assurdo e l’orrore, non ha molta voglia di scendere nei dettagli. Finché un giorno finalmente lo ha convinto, si è seduto davanti a lui e si è messo ad ascoltare.”

In Quando tutto questo sarà finito, libro pubblicato da Mondadori nel marzo 2014, Gioele Dix ha dato voce alla memoria di suo padre, narrandone le vicissitudini di bambino e di ragazzo nel periodo fra il 1938 e il 1945: dapprima la vita quotidiana da cittadino italiano di serie B sotto le leggi razziali, poi la rocambolesca fuga e il lungo esilio in Svizzera, infine l’agognato ritorno a casa a Milano dopo la Liberazione.

Gioele Dix

Gioele Dix

La scelta dell’autore di farsi io narrante nei panni del padre, ha generato una sorta di romanzo di formazione,  in cui la forza del racconto sta tutta nello sguardo del giovanissimo protagonista: asciutto, schietto, ingenuo e disincantato, depurato dalla retorica, privo di vittimismi e di risentimenti. Una  storia di paure, di scelte fatali, di oltraggi. Ma anche di lampi di inaspettata bontà umana, di fiducia, speranza, ostinato ottimismo.

L’idea di una trasposizione teatrale del romanzo è scaturita dall’esperienza dell’autore durante la presentazione dello stesso. E’ stato in particolar modo l’incontro con gli alunni delle scuole medie superiori e inferiori,dove l’impatto emozionale è stato sorprendente e confortante, a far bascere la voglia di calcare il palco con questa storia.

Gioele Dix sarà accompagnato da un musicista che creerà il tappeto sonoro sul quale l’attore leggerà le pagine del libro, che daranno il via ad una serie di riflessioni, attuali oggi come allora, su  razzismo, accoglienza, ma anche saggezza, pazienza, memoria.

Un debutto emozionante in un luogo simbolo per la famiglia di Giole Dix, che fu accolta e salvata proprio al confine nel territorio di Chiasso. Un’occasione speciale per esprimere ancora una volta gratitudine nei confronti della Svizzera, un nobile Paese che ha ridato vita a chi correva diritto verso la morte.

222

Gioele Dix in

Quando tutto questo sarà finito

Reading d’autore

Venerdì 2 ottobre 2015, ore 22.00

Cinema Teatro di Chiasso

Una produzione Giovit

Testo e Regia di Gioele Dix

Musica dal vivo, Bebo Baldan

Distribuzione Bags Entertainment

Per prenotazioni e acquisto biglietti: Cassa Cinema Teatro , aperta dal martedì al sabato 17.00-19.30, tel. +41 91 695 09 16 o cassa.teatro@chiasso.ch

Biglietti: balconata, Chf/euro 20. Posti non numerati

Gli abbonati 2015-2016 saranno omaggiati di un biglietto da richiedere alla cassa del teatro.

http://www.centroculturalechiasso.ch/

Ivana Rusconi