CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

4 mesi e 954mila euro per il nuovo look di Piazza Roma e Piazza Grimoldi (FOTO E VIDEO)

Quattro mesi di cantiere e quasi un milione di euro per vedere il nuovo aspetto di una zona centralissima di Como che, da quando è diventata pedonale, deve trovare una propria personalità, una destinazione utile alla città e gradita dai residenti. Como_Piazza_Roma_4_848x600

Oggi la Giunta di Como ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione di piazza Roma-via Rodari e piazza Grimoldi-via Pretorio. L’importo stanziato dall’amministrazione ammonta a 954mila euro. Il progetto vincitore del concorso bandito dal Comune è firmato dagli architetti Seneca, Gerosa e Parravicini e presentato dallo studio comasco Stefano Seneca .

“Siamo ormai arrivati alla fine della fase progettuale – commentano l’assessore alla Pianificazione Urbanistica, Lorenzo Spallino e l’assessore alla Mobilità, Daniela Gerosa – Con l’avvio dei lavori si completerà il disegno dell’amministrazione su due dei comparti cittadini di maggior rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale e storico-artistico”. In particolare, in piazza Grimoldi è prevista la posa di sei carpini che saranno coltivati a pergola e di una fontana lineare, in granito, con seduta perimetrale, illuminata con led subacquei. Per le pavimentazioni sono previste lastre di porfido in continuità con piazza Verdi e una specchiatura in acciottolato per il sagrato della chiesa di San Giacomo.

Como_Piazza_Roma_13_848x600

Per quanto riguarda piazza Roma, dove sono previste aree di sosta per i residenti e per i bus turistici, il verde esistente sarà preservato e integrato per creare una sorta di nuovo parco urbano. Sul fronte parcheggi, l’esecutivo ha dato mandato agli uffici “affinchè sia nella fase di cantiere sia successivamente, vengano individuate le modalità per consentire, in una fase transitoria, il mantenimento di stalli per la sosta in misura di circa sessanta complessivi, relazionando quanto prima la giunta in merito alle tempistiche e alle soluzioni praticabili”. In prossimità degli attraversamenti pedonali e in via Rodari per il rallentamento delle auto saranno realizzate “bande” in finitura cementizia colorata ad effetto lavato. La pavimentazione, infine, in parte sarà in calcestre con bordature in cordoli di granito a raso e in parte resterà l’asfalto. Dall’appalto sarà escluso l’impianto di illuminazione, intervento che sarà finanziato dall’amministrazione successivamente, mentre è ricompreso il rifacimento di tutti i sottoservizi, compresi quelli legati all’illuminazione.

Como_Piazza_Roma_12_848x600