CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Mobilità sostenibile: Asf acquista 11 nuovi autobus ecologici (FOTO e VIDEO)

Più informazioni su

Undici nuovi autobus ecologici di ultima generazione sono entrati a far parte della flotta di ASF Autolinee e sono già sulle strade di Como e provincia per il servizio urbano ed extraurbano gestito dalla società di trasporto con sede a Tavernola. Con un investimento di 3,1 milioni di euro, finanziati per circa 900.000 euro da fondi pubblici, l’età media del parco mezzi di ASF Autolinee scende a 8,8 anni, in linea con il piano di rinnovo della flotta.

La presentazione dei nuovi mezzi questa mattina in piazza Cavour nell’ambito delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità a Como, alla presenza dell’amministratore delegato di ASF Autolinee, Annarita Polacchini, dell’assessore alla Mobilità del Comune di Como, Daniela Gerosa, ma anche del presidente della Provincia, Maria Rita Livio e Mirko Baruffini, consigliere provinciale di Como con delega alla Mobilità e Trasporti.

Si tratta di mezzi già in circolazione da qualche giorno. Negli ultimi 2 anni, ASF Autolinee ha investito circa 6 milioni di euro per il rinnovamento del parco mezzi. “La capillarità del nostro servizio sul territorio e il numero elevato di passeggeri che ogni giorno utilizza i nostri autobus – ha dichiarato Annarita Polacchini, Amministratore Delegato di ASF Autolinee – sono alcuni dei principali motivi per cui continuiamo puntualmente a investire importanti risorse per rinnovare la flotta aziendale con l’acquisto di autobus efficienti, confortevoli ed ecologici. Insieme al nostro personale, i mezzi sono il legame tra noi e la clientela e ciò che ci rappresentano agli occhi della popolazione: per questo motivo – ha concluso Polacchini – continueremo a impegnarci negli investimenti, nella manutenzione e nella pulizia quotidiana per offrire alla clientela un servizio di qualità, sotto più punti di vista”.

“Apprezziamo gli investimenti promossi da ASF Autolinee – ha commentato l’Assessore alla Mobilità del Comune di Como, Daniela Gerosa – I nuovi mezzi rendono più comodo il servizio e soprattutto sono attrezzati per consentirne l’utilizzo anche da parte dei disabili, con un occhio doveroso ai consumi e all’ambiente”.

Attualmente la flotta aziendale è composta per il 26% da veicoli Euro 6 o EEV e per il 35% da veicoli Euro 4 o Euro 5, per una percentuale dei veicoli di classe ambientale maggiore o uguale all’Euro 3 pari al 100% del parco mezzi complessivo, comprensiva dell’installazione dei filtri antiparticolato su tutti i veicoli Euro 2. In totale sono 302 gli autobus in servizio, di cui 62 urbani.

“L’Amministrazione Provinciale – ha dichiarato Mirko Baruffini, Consigliere Provinciale di Como con delega ai Trasporti e Mobilità – è molto attenta alle tematiche ambientali e alla qualità dell’aria e crede fortemente nell’importanza del trasporto pubblico locale. Nonostante le note difficoltà, si impegna costantemente nel proporre e discutere miglioramenti al servizio offerto, dialogando in maniera costante con ASF Autolinee per valutare e realizzare gli interventi che meglio vanno incontro alla domanda proveniente dal territorio. Questo recente investimento è accolto molto favorevolmente e testimonia l’impegno dell’azienda nel collaborare insieme per offrire un servizio sempre più al passo dei tempi”.

Più informazioni su