Cultura e spettacoli

Tremezzina: festa per uno dei Borghi più belli d’Italia

festa borghi tremezzo3

Il Borgo di Tremezzo, l’unico in provincia di Como tra i più belli d’Italia torna a far parlare di sé con la Festa dei Borghi. Domenica 20 settembre, per tutta la giornata, festa e musica, cibo e cultura sono gli ingredienti dell’ultima giornata della Festa dei Borghi, l’evento organizzato dall’Associazione pro loco di Tremezzo e dalle Associazioni di Tremezzina, patrocinata dall’Amministrazione comunale. L’apertura delle ville private, delle cantine con i prodotti tipici, dei giardini e di luoghi culturali del Comune creeranno la giusta atmosfera per scoprire quello che non sempre è visibile al turista. Domenica a dominare sarà la cucina con un tour enogastronomico con specialità tipiche della tradizione locale nelle frazioni alte di Tremezzotremezzo5

Il lago farà da magnifico sfondo alla manifestazione che valorizza il patrimonio artistico, culturale e naturalistico di quest’area della provincia di Como. Arte, cultura e storia, la sintesi dei borghi di Tremezzina, quell’angolo di mondo che si affaccia  timidamente, sul lago, uno specchio d’acqua tanto amato dai turisti che, anche quest’anno, hanno assicurato il tutto esaurito agli albergatori del territorio. Grande attenzione anche ai nuovi media. È stato infatti lanciato, per l’occasione, un contest fotografico social su Instagram, per partecipare sarà sufficiente avere uno smartphone, un account Instagram© e, soprattutto, tanta voglia di immortalare ogni angolo della festa.

tremezzo-nature-02-di

Nato nel 2001 su impulso della consulta del turismo dell’Associazione nazionale comuni d’Italia, il Club dei Borghi più belli d’Italia si è costituito con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizione presente nei piccoli centri italiani ed annovera attualmente circa 250 borghi tra cui quello di Tremezzo, il solo della Provincia di Como.festa borghi tremezzo6 “Il club rappresenta un “brand” riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo ed è uno straordinario veicolo promozionale per il turismo e di conseguenza per l’indotto dell’economia del settore, dagli alberghi, alla ristorazione, alle attività commerciali. – commenta Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina – L’appartenenza al Club è anche motivo d’orgoglio per la popolazione che, attraverso comportamenti virtuosi quali la raccolta differenziata dei rifiuti, il risparmio energetico, la riduzione dei consumi superflui e l’eliminazione degli sprechi, agisce in sinergia con l’Amministrazione comunale, impegnata costantemente per consentire a Tremezzo di continuare a far parte a pieno titolo dei Borghi eletti”.

La Festa dei Borghi è frutto dell’organizzazione congiunta dall’ Associazione pro loco di Tremezzo e delle Associazioni di Tremezzina. Coordinatore dell’organizzazione è Massimiliano Fraquelli “Questa Festa, che abbiamo fortemente voluto partisse dal nostro territorio, rappresenta un’occasione unica per far conoscere lo straordinario patrimonio ambientale, storico e culturale di Tremezzo e della Tremezzina. Il ringraziamento va ai quasi 100 volontari che ad ogni edizione si mettono a disposizione in quanto senza di loro non sarebbe stato possibile alcun evento. A loro un plauso e un immenso ringraziamento da parte dell’organizzazione. Domenica durante il giro pranzo i visitatori potranno vedere e testare la opportunità che la Tremezzina è in grado di offrire , elemento a cui si aggiungono ospitalità e accoglienza, elementi indispensabili per “fare turismo”sul lago.”

festa borghi tremezzo7

La Festa dei Borghi, come per ogni edizione segna la chiusura estiva dei lavori dell’Associazione Pro Loco che quest’anno sono stati inaugurati con la Sagra di San Giovanni e lo spettacolo pirotecnico dell’incendio dell’Isola, evento di richiamo e riconosciuto a livello internazionale.

 

 

commenta