CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La prorettrice Maria Antonia Brovelli premiata con il Sol Katz Award

Importante riconoscimento per la prorettrice del polo territoriale di Como del Politecnico di Milano. Maria Antonia Brovelli ha appena ricevuto il Sol Katz Award for Geospatial Free and Open Source Software 2015 nel corso della conferenza FOSS4G 2015 Seoul.

Il premio viene assegnato ogni anno da OSGeo (Open Source Geospatial Foundation) a chi ha mostrato capacità di leadership nella comunità GFOSS, contribuendo in modo significativo con la propria attività a promuovere l’open source in ambito geospaziale. Il Sol Katz Award for Geospatial Free and Open Source Software rende omaggio Sol Katz, pioniere del software geospaziale, tra i realizzatori di MOSS (Map Overlay and Statistical System) – ritenuto il primo software GIS open source nel mondo – e scomparso nel 1999 dopo aver combattuto un linfoma non-Hodgkin per quasi un decennio.

Il Sol Katz Award è stato consegnato da Jeff McKenna, Presidente di OSGeo.

La dedizione pluriennale di Maria Antonia Brovelli alla ricerca scientifica nel campo dei Geospatial Free and Open Source Software e l’impegno profuso nelle reti internazionale di esperti che condividono idee per migliorare la disponibilità dei dati geografici, dei software e delle loro tante applicazioni, sono ampiamente riconosciuti nella comunità FOSS4G.

Diplomata al Liceo Classico, laureata con lode in Fisica e PhD in Cartografia e Geodesia. Professore di GIS e Web Geoservices al Politecnico di Milano. A partire dagli anni ’90, ha focalizzato la sua attività nel Laboratorio di Geomatica del Politecnico di Milano sui sistemi informativi territoriali, quando erano ancora un tema inesplorato per la ricerca italiana. Ha organizzato il Primo Meeting degli utenti italiani di GRASS (Geographic Resources Analysis Support System) che si è svolto presso il Polo Territoriale di Como nel gennaio 2000. Dal 2001 al 2011 è stata responsabile scientifica del Laboratorio di Geomatica. Dal 2006 al 2011 ha insegnato GIS   anche al Politecnico Federale di Zurigo. Attualmente è co-chair dell’ISPRS WG IV/5 “Web and Cloud Based Geospatial Services and Applications”; Charter Member di OSGeo; Membro dell’Advisory Board della ICA-OSGeo Labs Network (GeoForAll) e della SIFET, è Co-organizzatrice del NASA WW Europe Challenge e Organizzatrice del FOSS4G Europe 2015 (Como, 15 al 17 luglio).

Dal 2011 è Prorettrice del Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano.

È madre di Giulia e Federica.